Le migliori erbe aromatiche per il pesce

Le erbe aromatiche sono tra i più grandi alleati nella nostra cucina, in particolare se il nostro alimento chiave è il pesce. Da una parte esse portano una ventata di novità ai piatti, rendendoli più accattivanti e originali, dall’altra aggiungono vitamine e sostanze utili per la nostra salute e sono una valida alternativa al sale (che quindi può essere aggiunto in qualità molto minori).

In Italia ci sono moltissime erbe aromatiche che possono soggiornare tranquillamente sul vostro balcone o giardino e che possono dare un’allure professionale alle vostre ricette, ecco quelle selezionate da noi!

 

Rosmarino, origano, timo e maggiorana
Tipici della dieta mediterranea, sono sapori che si prestano perfettamente ad aromatizzare pesce al forno o alla griglia. Si possono aggiungere sia prima della cottura, mettendole, ad esempio, nella pancia del pesce oppure direttamente in tavola dopo la cottura, preparando intingoli e salsine da dosare a proprio piacimento.
Maggiorana: tartare di peperoni e melanzane con sgombro e flan di ricotta e alici double
Timo: spiedini di verdure con alici in salsa piccante, scones salati al timo con alici double e girelle di caprino e alici  
Rosmarino: Zuppa di ceci con acciughe e rosmarino
Origano: Caponata di melanzane e sgombro con crostini

Prezzemolo
Non a caso si usa l’espressione “essere come il prezzemolo” per sottolineare come una persona sia sempre presente: nelle ricette della tradizione italiana di pesce questo sapore è infatti praticamente onnipresente: tritato in un primo piatto, in insalate di mare, zuppe di pesce o in un secondo in umido, spesso aggiunto alla fine per non comprometterne il sapore.
Tagliatelle di pasta di acciughe in salsa gremolada, Padellata di verdure e sardine, Pomodori ripieni di sgombro mantecato, Gnocchi burro e alici.

Menta
Tradizionalmente abbinata al pesce spada, si può usare per aromatizzare e rinfrescare sformati e polpette di tonno o merluzzo, per fritture estive o per sughi e paste che accompagnano filetti di pesce.
Spaghettini burro menta con double

Finocchietto
diffuso principalmente nel Sud Italia, trova la sua ragion d’essere insieme al pesce azzurro, quindi via libera a ricette originali e fresche, oltre che perfette per chi vuol perdere qualche kilo!
Pici con sardine zafferano uvetta e finocchietto, pasta con le sarde

Aneto
direttamente dal Nord Europa, ha un sentore di finocchietto e viene utilizzato principalmente sminuzzato. L’aneto è l’ideale poiché con il suo sentore delicato esalta il sapore del pesce crudo e il suo naturale abbinamento è il pesce azzurro e il salmone: fresco, affumicato o in conserva che sia.
Lasagnette di zucchine, sardine e scamorza 


Lascia un commento