Proteggere e rigenerare gli oceani

Proteggere e rigenerare gli oceani: è questo il titolo dell’episodio di Will Loop realizzato in collaborazione con Delicius per analizzare la situazione attuale degli oceani e sensibilizzare gli utenti sulla necessità di rispettare e proteggere queste importanti risorse.

Gli oceani ricoprono il 71% della superficie terrestre e più di tre miliardi di persone ne dipendono per il proprio sostentamento. Inoltre, assorbono oltre un terzo dei gas serra emessi dagli esseri umani. Questi sono solo alcuni degli aspetti positivi connessi e derivanti dagli oceani, ma il cambiamento climatico in atto sta mettendo in pericolo tutto questo.

Insieme a Will Media abbiamo analizzato fenomeni in corso come il riscaldamento dell’acqua dell’oceano e l’acidificazione dell’oceano. Questi processi portano all’innalzamento del livello del mare per esempio, un problema sia per le città costiere che per la vegetazione acquatica – fondamentale in quanto aiuta l’oceano nelle sue funzioni vitali, ossia assorbire CO2 e rilasciare ossigeno.

A svolgere un ruolo fondamentale nella protezione e rigenerazione degli oceani sono sicuramente le istituzioni, che possono stabilire alcune aree marine protette, ma anche le aziende ittiche possono contribuire, riducendo e regolando l’impatto dei propri processi.

Delicius da sempre prende parte attiva su questo importante tema, utilizzando tecniche di pesca a basso impatto e adottando certificazioni di sostenibilità lungo tutta la filiera, per garantire tracciabilità e trasparenza. Per ridurre l’impatto della filiera abbiamo infatti deciso di utilizzare per la conservazione dei pesci contenitori come l’alluminio e il vetro, che si riciclano e riutilizzano più facilmente rispetto alla plastica. 

Un altro importante contributo è dato da progetti di decarbonizzazione, fondamentali per aiutare nella riduzione di emissioni di CO2, che viene in gran parte assorbita dall’oceano e può causare appunto acidificazione. 

Scoprite la puntata completa.

SCOPRILA QUI

Oceano 

Oceani 

Sostenibilità 

Rigenerazione 

Decarbonizzazione 

CO2

Gas serra 

Pesca 

Acciuga 

Sgombro 

Acciughe 

Alici 

Delicius 

Tracciabilità 

Pesce