Winter sea stories: Livorno e Castiglione della Pescaia

Winter sea stories

Un viaggio nella costiera toscana tra profumi, sapori e storia

 

“Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.” (Alessandro Baricco)

 

Inizia così la seconda tappa del viaggio Delicius alla scoperta dei mari d’inverno più belli della nostra penisola. La prima meta di oggi ha come protagonista Livorno, città dai forti sentimenti e ricca di storie da raccontare: Livorno è iniziare la giornata riscaldandosi il palato con il ponce, un liquore tipico servito rigorosamente caldo preparato con caffè, rum, zucchero, limone e cannella; è scoprire la parte più tradizionale della città nel quartiere “Venezia”,  pittoresco rione con i fossi reali che con le sue imbarcazioni ti fanno viaggiare con la mente tra ristoranti,  pub e locali con musicisti; è salire su un battello e lasciarsi cullare dal movimento della barca mentre ammiri i ponti e i passaggi segreti che la città nasconde.

Livorno non solo è da scoprire ma soprattutto è da gustare: è ordinare una bustina di scagliozzi all’Antica Friggitoria, è passeggiare lungo i colorati e chiassosi banchi del mercato rionale di Piazza Cavallotti. Livorno è soprattutto visitare lo storico “Mercato coperto delle Vettovaglie”. Mentre vi destreggiate tra le bancarelle e vi lasciate distrarre dai profumi che sopraggiungono da queste, non perdete l’occasione di assaggiare da Cecco la torta di ceci servita con pagnotta di pan francese.

Una volta soddisfatto l’appetito, si torna verso il mare per raggiungere uno dei luoghi più eleganti e suggestivi della città: la Terrazza Masciagni. Vi accoglierà uno spettacolare belvedere che incornicia i profili frastagliati della costa e al calar del sole soffermatevi ad osservare il magico tramonto dal colore rosso che fa da sfondo all’isola di Gorgona che si scorge in lontananza.  Per cena vi consigliamo il ristorante “Le Volte” che vi riserverà piatti di pesce e della tradizione nonché una vista meravigliosa delle Mura Medicee illuminate.

Il viaggio Delicius alla scoperta del mare d’inverno toscano ci porta poi a Castiglione della Pescaia, un borgo marinaro situato nella parte settentrionale della Maremma toscana.

Verrete accolti dalle numerose barche attraccate in banchina, che con il movimento delle loro vele, creano un’insolita melodia, quasi magica, che solo il garrito dei gabbiani riesce ad interrompere. Castiglione della Pescaia è scoprire la storia della città partendo dalla parte antica del borgo e percorrendo le strette stradine che vi si arrampicano, lasciandosi trasportare dall’atmosfera, dalle mura e dalle antiche porte che segnano il percorso fino al borgo medievale arroccato sulla roccia. La salita faticosa sarà sicuramente ripagata dalla vista: l’Argentario, l’Elba e l’Isola del Giglio si mostrano in tutto il loro splendore. Lasciate che lo sguardo si perda all’orizzonte e vi sembrerà che l’isola d’Elba si possa prendere con la mano.

Per restare ancora un po’ tra le mura medievali della città vi consigliamo di pranzare al ristorante “La Fortezza”, un ambiente rustico, tranquillo che propone pasta casareccia e pietanze della tradizione toscana.

La sera a Castiglione della Pescaia è osservare come i colori del paesaggio si adagiano al calar del sole: il blu notte del cielo e del mare si intreccia con armonia alle sfumature di rosso, arancione e giallo che si riflettono sulle numerose barche ormeggiate; è scorgere l’arrivo dei pescherecci ricchi di pesci appena pescati e aggiudicarsi la freschezza perfetta per i migliori piatti; è anche raggiungere il Ponte Giorgini illuminato che divide la città in due parti.  Castiglione della Pescaia di sera è trovarsi davanti a quadro dipinto dalla natura che non ha bisogno di nessuna interpretazione.

Termina così anche questa seconda tappa alla scoperta dei mari d’inverno. Vi aspettiamo al prossimo viaggio Delicius con protagonista una regione riconosciuta in tutto il mondo per la pizza e per gli agrumi!

Per ulteriori informazioni circa la città e gli eventi in programma consultate il sito del comune di Livorno e quello di Castiglione della Pescaia.