Winter sea stories: Sorrento e Capri

Winter sea stories

SORRENTO E CAPRI: UN VIAGGIO NELLA COSTIERA AMALFITANA TRA IL MARE BLU E UN SORSO DI LIMONCELLO

 

Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi.
(Madame de Staël)

 

Eccoci giunti alla terza tappa del viaggio Delicius tra i mari d’inverno più belli della nostra penisola. La prima meta si trova in una delle zone più amate d’Italia, nella bellissima costiera amalfitana.

Sorrento nella stagione fredda è una scelta anacronistica a chi è abituato a visitarla d’estate: è guardare i pescatori al lavoro, è passeggiare sulla sabbia e lasciare le proprie orme vicino a quelle dagli uccellini in cerca di cibo, è liberare la mente e abbandonarsi completamente al mare di questa città che ha tanto da dare.

Passeggiare alla scoperta di Sorrento vuol dire visitare la marina grande, pittoresco borgo marinaro che con le sue case colorate, le barche e le reti tirate a riva che non vedono l’ora di tornare al lavoro riescono ancora oggi a conservare il fascino del villaggio di pescatori che fu un tempo.

Sorrento è raggiungere la balconata sul golfo di Napoli e restare affascinati alla vista di Ischia e Procida; è addentrarsi tra i vicoli colorati del centro storico, visitare la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo e la chiesa di San Francesco d’Assisi con il suo meraviglioso chiostro trecentesco.

Per una piccola pausa non c’è niente di meglio che gustarsi tutto ciò che la cucina partenopea può offrire: pizza fritta, panuozzi, frittata di pasta e panzarotti. Ovviamente non dimenticatevi di sorseggiare un bicchierino di limoncello.

La scoperta della città continua dal centro storico. Lasciatevi sopraffare dalle bellezze dei portali, dei palazzi storici, delle piccole chiese tutti collegati da un tessuto intrecciato di vicoletti ricchi di botteghe e negozi colori accessi e profumi intensi e dei prodotti tipici. La cosa che salta subito all’occhio è la capacità con cui questa città riesce a dare un perfetto equilibrio di convivenza tra le botteghe artigiane e gli atelier di moda.

Al calar del sole non manca che gustarsi una buonissima pizza napoletana da Lieve, dove la voglia di provare sapori nuovi si sposa perfettamente con la tradizione dell’impasto tipico napoletano.

Il viaggio prosegue verso l’isola di Capri. Capri d’inverno ci accoglie come una bellezza solitaria, pronta a farsi scoprire da chi ha voglia di cercare l’anima più profonda dell’isola, dove le strade tornano a mostrare la loro faccia, dove è rimasta l’isola degli isolani e non dei turisti.

La prima tappa obbligatoria una volta sbarcati sull’isola è il caffè in Piazzetta nell’unico bar che rimane aperto tutto l’anno. Passeggiare per Capri è percorrere Via Camerelle e Via Serena fino ai Giardini di Augusto e ammirare i Faraglioni che emergono dal mare blu con la loro imponenza; è camminare verso la Marina Piccola attraversando via Krupp ed essere accolti a qualsiasi ora della giornata da un forte vento; non scappate via subito, prendetevi il vostro tempo per guardare davanti e ammirare ancora una volta la natura che vi circonda. Se il tempo e il mare lo permetteranno chiedete a uno dei proprietari di barche di farvi visitare la Grotta Azzurra. Una volta saliti a bordo sulla piccola barca a remi, stendetevi, lasciatevi coccolare dal movimento delle onde e alzate il naso all’insù: verrete accolti da un buio pesto seguito poi quasi immediatamente da un’esplosione ipnotizzante di plurime tonalità di azzurro e dalle sfumature argentee.

Per un pranzo veloce vi consigliamo di gustarvi un bel panino nella salumeria “Da Aldo” che si trova sulla sinistra della funicolare.

Dopo aver ricaricato le energie si parte alla scoperta di Anacapri che dista circa 10 minuti di autobus dal Centro. Il panorama che può ammirare dai finestrini dell’autobus da solo vale il viaggio. Una volta arrivati prendete la seggiovia per salire fino alla cima del Monte Solaro, il luogo perfetto dove ammirare il panorama più bello dell’isola: in uno solo colpo d’occhio si vedranno il Golfo di Napoli, la Penisola Sorrentina, Ischia, Procida, la Costiera Amalfitana e le Isole dei Galli. Uno spettacolo unico, soprattutto nelle limpide giornate d’inverno.

Per cena vi consigliamo “Da Gelsomina”, uno dei posti migliori per assaggiare piatti tradizionali della cucina caprese tra cui oltre ai classici ravioli non potete perdervi il pollo al mattone, un pollo ruspante cotto nel forno a legna.

Termina così anche questa tappa alla scoperta dei mari più belli d’inverno. Vi aspettiamo al prossimo viaggio Delicius in terra salentina!

Per ulteriori informazioni circa la città e gli eventi in programma consultate il sito del turismo di Sorrento e quello dei Capri.