Winter sea stories: Camogli e la Baia del Silenzio

Winter sea stories

I borghi sul mare da scoprire d’inverno: un viaggio tra Camogli e la Baia del Silenzio respirando poesia, buon cibo e tradizioni

 

La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo morbido e stretto abbraccio. (Kate Chopin)

 

Il mare d’inverno è prendere una coperta, adagiarla sulla sabbia e fermarsi ad osservare i colori grigiastri delle onde che spumeggiano fragorose verso riva mentre il cielo regala qualche raggio di sole. Inizia con questa immagine il viaggio Delicius alla scoperta dei più bei mari che costeggiano la nostra splendida penisola, partendo dal Mar Ligure che ci incanta con il fascino dei suoi borghi e il suo clima inaspettatamente mite anche nei mesi più freddi.

La prima tappa del viaggio Delicius è Camogli, piccola capitale del Levante, conosciuta come la città dei mille bianchi velieri grazie al prestigio marittimo ottenuto intorno alla metà del XIX secolo. Passeggiare per Camogli vuol dire trovare scorci dai paesaggi indimenticabili, è notare ogni minimo particolare delle case dipinte con colori vivaci arricchite da cornicioni, balconi, fiori e persiane verdi con vista sognante sul golfo Paradiso.

Camogli è perdersi tra i carruggi con scorci suggestivi, è scrutare ogni pietra, mattone, sasso per comprendere a pieno la storia e le bellezze di questo borgo ligure. Camogli è percorrere il lungo mare e trovarsi da un lato la chiesa e dall’altro il promontorio; è alzare il viso all’insù e ammirare i gabbiani che volano, gridano, planano e si tuffano e poi soffermarsi a guardare il mare agitato, libero di esprimersi.

Per una piccola pausa non c’è niente di meglio di gustarsi una buona focaccia alla focacceria Revello, presente nel borgo già dai primi 900.

La scoperta del piccolo borgo continua, poi, fino a raggiungere il porto, la vera essenza di questo borgo. La meraviglia del porto è trovare pescatori che ancora oggi fanno questo di mestiere e che sono disposti a raccontare aneddoti della loro vita come chi racconterà come grazie ai colori delle case riusciva a riconoscere la propria abitazione quando la sera rientrava con gli ultimi raggi di sole. Una passeggiata fino in fondo al molo, al tramonto, con questa luce dal tono caldo e rosato è un’esperienza unica e immancabile.

Dopo il tramonto non resta che sedersi ad un tavolino dall’Ostaia da O Sigùe per gustarsi un piatto tradizionale camogliese che ha come protagonista la ricciola: un pesce dal sapore ricco ma allo stesso tempo delicato, preparata con vino bianco, olive taggiasche, pinoli, patate ed erbette. Per chi invece è amante dei paesaggi suggestivi ma predilige sempre una cucina tipica ligure, vi segnaliamo il ristorante “La Camogliese”.

Una breve tappa a Recco per gustare la celebre focaccia al formaggio dal bordo leggermente ripiegato e croccantissimo appena sfornata di “Moltedo” e il viaggio prosegue verso Sestri Levante, la “città dei due mari”.

Non appena affacciati sul lungomare lasciatevi guidare dalla voglia di scoprire il paesaggio, per poi addentrarvi per i vicoli stretti del centro storico: lasciatevi sopraffare dalla bellezza di questo pittoresco promontorio racchiuso tra due baie.

La Baia del Silenzio vi accoglierà come uno spettacolo suggestivo: una mezzaluna di soffice sabbia e mare limpido, circondata da tipiche abitazioni liguri dai colori pastello che in inverno regalano uno spettacolo unico, specchiandosi nel blu intenso del mare nel quale si riflette gran parte della cittadina, custodita dalla statua  del Pescatore,  a picco su una roccia.

Se venite a visitare la Baia del Silenzio tra Dicembre e Gennaio potrete ammirare le case colorate sul mare adornate con luci e canti festosi per celebrare tutta la magia dell’inverno e delle festività.  Potete poi continuare la vostra visita con la Chiesa di Santa Maria Immacolata, che si affaccia su questa baia con la sua terrazza panoramica sulle due baie.

Ora che è inverno, la magia della baia è anche nella sua tranquillità, nell’aria fresca che smuove la sabbia e le onde, nelle barche tirate a riva, nelle nuvole che prima oscuravano il cielo e ora lasciano spazio ad un cielo limpido.

Per cena potete poi dirigervi verso la “Trattoria Antico Tannino” situata fuori dal centro città, ma che vi regalerà piatti della tradizione ligure e mediterranea davvero squisiti. Per coloro che invece preferiscono rimanere sul mare e una cucina dal tocco più raffinato, consigliamo di provare il ristorante “Portobello”.

Termina così la prima tappa alla scoperta dei mari più belli d’inverno. Vi aspettiamo al prossimo viaggio Delicius alla scoperta del ponce!

Per ulteriori informazioni circa la città e gli eventi in programma consultate l’associazione Turistica di Camogli e l’ufficio del turismo di Sestri Levante