Le buone abitudini invernali

Siamo in pieno inverno e come ben si sa i malanni di stagione si fanno sentire ora più che mai. Questo è dovuto principalmente dal fatto che le nostre difese immunitarie sono indebolite a causa di frequenti sbalzi di temperatura.

L’aiuto concreto arriva dalla tavola: mettere nel piatto con regolarità frutta e verdura di stagione (ricche di vitamine e nutrienti essenziali) vi aiuterà a contrastare raffreddore e sintomi influenzali. Infatti, se assunti con regolarità, si formeranno con regolarità quelle cellule che “difendono” il nostro organismo dagli attacchi patogeni, responsabili di tutti i malanni di stagione.
Andando nel dettaglio, affidatevi alla carota (consigliata come sollievo anche per i più fastidiosi casi di bronchite) e al sedano (particolarmente utile come drenante del catarro) in caso di raffreddore. Broccoli e cavoli, peperoncini e peperoni sono ricchi di Vitamina C, che stimola il sistema immunitario e di attiva i linfociti. E un pizzico di peperoncino ai vostri piatti agirà come anti-infiammatorio!
Problemi digestivi? basta aggiungere alle vostre ricette cavolo (specialmente se cotto al vapore) e finocchio!

Da non dimenticare i legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli) che danno un importante contributo con la loro dose di fibre per la regolazione intestinale e per smaltire più rapidamente le scorie nell’organismo. Un motivo in più per cucinare gustose zuppe!
Più in generale, aggiungete alla lista i prodotti dell’orto con foglia verde come spinaci e bietole, da consumare principalmente crude!

Vi serve un semplice e chiaro riepilogo? Ecco qui:
Vitamina A: presente in aglio, broccoli, carote, cicoria, cipolla, spinaci, zucca e zucchini
Vitamina B: presente in patate, lenticchie, fagioli
Vitamina C: presente in broccoli e cavoli, peperoncini e peperoni
Vitamina E: presente in semi, spinaci e asparagi
Fibre: presenti in broccoli e cavoli, ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli
Omega 3: presente nel pesce e da consumare 3 volte alla settimana (fonte di proteine, zinco e vitamina B12