ALICI CARBON NEUTRAL

DELICIUS ENTRA NEL REPARTO PESCHERIA CON 3 REFERENZE DAVVERO SOSTENIBILI

Delicius, come documentato nel suo Report di Sostenibilità, pubblicato l’8 giugno 2023, è concretamente impegnata su più fronti in azioni a favore della sostenibilità ambientale.

L’entrata nel reparto pescheria avviene con un’ innovazione di prodotto: una gamma del tutto sostenibile!

Delicius ha dimostrato che, per l’intera gamma di referenze dedicate al reparto pescheria, è stata raggiunta la neutralità di prodotto rispetto all’emissione di gas climalteranti dalla fase di pesca alla distribuzione dei prodotti, in conformità con le norme ISO 14040-44 [2][3], ISO 14067:2018 [4] sulla Carbon footprint e le PCR 2019:09 v1.01 “Fish, otherwise prepared or preserved; caviar and caviar substitutes” dell’International EPD System.

Questo progetto è parte del più ampio percorso di  decarbonizzazione che l’azienda ha intrapreso insieme a  Confindustria Emilia Romagna ed in collaborazione con Intesa San Paolo.

4 I pilastri fondamentali del progetto:

La valutazione dell’impronta di carbonio è stata effettuata sulla base delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) ed il calcolo delle emissioni è stato condotto con metodologia Life Cycle Assesment. Oggetto dell’analisi è stato il vaso da 80g. Si è svolto uno studio con metodologia LCA che ha portato alla quantificazione di  0,588 kg CO2 emessi per vaso: un dato importante per Delicius che, attraverso questa consapevolezza, procede nel suo percorso verso la carbon neutrality.

Un’ulteriore parte fondamentale per la continua riduzione dell’impronta di carbonio riguarda il tema della riduzione della plastica. Abbiamo portato avanti l’eliminazione di tutte le componenti plastiche dall’imballaggio primario (etichetta sul prodotto) e secondario (film termoretraibile sul collo di consegna), con l’obiettivo completato nel 2022 con una Riduzione delle emissioni di CO2 equivalente Kg 594.

Delicius ha inoltre ha aderito al programma di compensazione delle emissioni di gas climalteranti by NATIVA, che si è svolto in 3 fasi:

  1. Valutazione delle possibili soluzioni di compensazione sulla base della carbon footprint aziendale, coerenti con la strategia di sostenibilità
  2. Individuazione degli SDG prioritari attraverso l’analisi del Report di Sostenibilità e tramite l’SDG Action Manager
  3. Partecipazione nella scelta del progetto di compensazione di gas climalteranti da finanziare

Il progetto che Delicius ha scelto di supportare per compensare le emissioni derivanti dal processo produttivo è il Mozambique Safe Waters Project.

Il progetto ha come scopo riabilitare e installare infrastrutture idriche critiche all’interno delle comunità, oltre che impegnarsi a garantire che venga mantenuta e controllata la qualità dell’acqua per tutta la durata del progetto.

Il progetto riduce il rischio di malattie trasmesse dall’acqua e la necessità di far bollire l’acqua per la purificazione. Ciò consente di risparmiare migliaia di tonnellate di legna da ardere all’anno e di ridurre le emissioni di CO2. Implementando una campagna e formazione WASH (Water, Sanitation and Hygiene), il progetto migliora anche le pratiche igienico-sanitarie all’interno delle comunità.

Si riducono, così, la povertà e il di tempo di donne e bambini consentendo loro di dedicare il tempo risparmiato ad altre attività.

#SustainablyDelicius

Sostenibilità
Carbon Neutral
Innovation
Pescheria
Filetti di Alici
Acciuga
Sustainability
Safe Water