ALICI&CO. N°7

 

Il 7 giugno 2023 è uscito il settimo numero di Alici&Co., il percorso editoriale realizzato da Delicius per raccontare cibo, territori, cultura e persone.

Questo numero ha come tema centrale il Mar Cantabrico, ed il viaggio inaspettato che Delicius ha condotto in questo territorio. Si racconta la storia della produzione delle alici e dei salatori italiani che per primi hanno capito il valore ed il potenziale di queste alici. Alici&Co. N.7 include anche il Report di Sostenibilità Delicius 2022, che evidenzia gli importanti sviluppi, obiettivi raggiunti e sfide in ambito sostenibilità.

Il numero si apre con un articolo che racconta la nascita delle ormai famose alici del Cantabrico, grazie ad un’intuizione che ha portato gli industriali italiani a creare un nuovo fiorente commercio. Da sempre, generazioni di maestri salatori Italiani hanno conservato con sapienza le migliori alici del Cantabrico.

Continuando la lettura di Alici&Co. N°7, si arriva all’intervista ed il racconto della Confradìa de l’Anchoa de Cantabria, un’associazione nata nel 1998, che oggi conta più di 200 membri e che si impegna a tutela della tradizione dell’alice cantabrica.

In Alici & Co. N.7 si affronta anche l’inquinamento da plastica, tema molto sentito per Delicius. Secondo il rapporto WWF pubblicato nel 2022, l’Europa sarebbe il maggior produttore di plastica dopo la Cina, rilasciando ogni anno tra i 307 ed i 925 milioni di rifiuti nei mari, di cui l’82% è plastica.

Nella sezione del Bilancio di Sostenibilità Delicius presenta i propri numeri rilevanti per l’anno 2022, dimostrando un continuo impegno per la salvaguardia dei nostri oceani e del Pianeta attraverso una politica sempre più improntata all’attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale.

 

Seguono poi alcuni consigli sul territorio Cantabrico ed i suoi luoghi magici. Si parla anche di Be Blue – The Sea Conference, che quest’anno è alla sua seconda edizione, e del progetto sviluppato in collaborazione con Worldrise Onlus ed il liceo Toschi di Parma, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della salvaguardia dell’ecosistema marino.

 

 

Scoprite il magazine Alici & Co. N°7. 

Enjoy your special canned fish! Eat healthy and live well!

 

SCARICA IL MAGAZINE

 

Alici

Magazine

Delicius

Cantabrico

Sostenibilità

Mare

Acciuga

Acciughe