Report di sostenibilità 2022

A giugno 2023, in concomitanza con l’uscita del nostro Magazine Alici&co., abbiamo pubblicato il Report di Sostenibilità Delicius 2022, sintesi dell’attenzione che rivolgiamo a questo valore e dell’impegno che ci contraddistingue in questo ambito.

Pilastri e riferimenti del nostro agire di azienda sono come sempre il Mare, le Persone e la Comunità.

Per il Mare, abbiamo incrementato la quota di pescato sostenibile dal 55% al 66%, supportando anche alcuni pescherecci ad ottenere la certificazione. I nostri approvvigionamenti certificati sono all’interno dei disciplinari e delle normative MSC (Marine Stewardship Council), FOS (Friends of The Sea) e Dolphin Safe. Nel Report 2022 confermiamo il nostro sforzo volto all’utilizzo di materiali 100% riciclabili: la quantità di plastica è ulteriormente diminuita (ed ora siamo a meno dell’1%) e risulta in forte incremento la quota di utilizzo di energia rinnovabile, fattori che ben rappresentano il nostro grande e credibile impegno negli ultimi anni. Abbiamo poi proseguito nelle molteplici attività di verifica dell’impronta ecologica del nostro operato, avviate da tempo, prestando la massima attenzione alla loro corretta rendicontazione.

Uso responsabile delle risorse, verifica attenta della gestione degli scarti e determinazione nella scelta di impiegare packaging totalmente riciclabili rimangono quindi nostri capisaldi operativi.

Con riferimento alle Persone, è confermata la volontà di portare al centro della nostra strategia dei prossimi anni la specifica sensibilità verso i collaboratori, fulcro dell’espansione futura di mercati e business.

La governance aziendale si arricchirà infatti a breve di importanti variazioni allo statuto societario per proiettare Delicius verso lo status di società benefit. Una condizione che introdurrà obblighi che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.

Abbiamo infine a cuore il territorio e la Comunità in cui operiamo e per questo continuiamo a sostenere iniziative finalizzate alla sua tutela; abbiamo confermato per il quarto anno il nostro sostegno al FAI per le sue attività nazionali e investiamo su progetti di informazione e comunicazione che facciano cultura di prodotto per sensibilizzare le comunità e le nuove generazioni sull’impatto delle proprie scelte di consumo, quale motore di vero cambiamento. Con obiettivi anche molto concreti, e progetti di Education quali il beach cleanup svolto in collaborazione con la onlus Worldrise nella marina di Casalborsetti, a Ravenna.

Il nostro futuro ha bisogno di scelte responsabili.

Delicius, Parma dal 1974.

 

SCARICA IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2022              

                     

Delicius

Sostenibilità

Sustainability

SustainablyDelicius

Sustainably

Sustainability Report

Report di sostenibilità

Mare

Pesca

Pescasostenibile