Insalata di radicchio, carciofi, puntarelle e alici

Insalata di radicchio, carciofi, puntarelle e alici
Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti

il prodotto delicius

Insalate, Alici da 9 cm confezionate in una busta P.E.T. a ridotto contenuto di olio (ben il 75% in meno rispetto ai tradizionali vasi vetro). Minore spreco, maggiore praticità e massima facilità di utilizzo dei filetti. 9 cm è la lunghezza giusta per reinventare le insalate di verdure fresche, di cereali, di riso ma anche di pasta!

Ingredienti

Alici Delicius “9, per Insalate”, 6;
Carciofo, 1;
Puntarelle, 100;
Radicchio tardivo, 1 cespo;
Arance, 1;
Noci, 3-4 gherigli;
Olio EVO;
Sale/Pepe q.b.;
Aceto q.b.;

Preparazione

Pulire il carciofo dalle foglie più esterne, tagliarli a metà e rimuovere la barba, quindi mettere a bagno in acqua e limone per evitare l’ossidazione, al momento del servizio procedere a tagliarli finemente e condirli con olio, sale e pepe.
Nel frattempo affettare finemente le puntarelle e metterle a bagno in acqua ghiacciata ed esfoliare il radicchio lasciando le foglie intere, quindi tagliarle a metà per il senso della lunghezza.
Pelare le arance a vivo e tagliarle a fette sottili, condire le puntarelle con olio, sale, pepe e aceto e, aiutandosi con un coppapasta, creare la base con le puntarelle e adagiarvi sopra uno strato leggero di fette d’arancia.
Procedere con il secondo strato di radicchio, quindi creare un altro strato leggero di arance, completare con i carciofi e qualche gheriglio di noce. In ultimo unire le “Alici Delicius 9, per insalate”.
Buon appetito!