Spaghetti al prezzemolo, con peperoncino e alici Delicius

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva 46g. Apri la scatola di Alici Delicius in olio di oliva e riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere.

INGREDIENTI

Prezzemolo, 60 g
Filetti di alici Delicius all’olio d’oliva , 4-6
Peperoncino delicato in polvere, q.b.
Limone, scorza
Aglio, 1 spicchio sbollentato
Olio EVO, q.b.
Sale/Pepe q.b.
Spaghetti, 180 g

PREPARAZIONE

Sbianchire il prezzemolo in acqua bollente per 10-15 secondi, quindi raffreddarlo subito in acqua e ghiaccio, frullare con 1 spicchio d’aglio sbollentato, olio evo, sale e pepe e passare al colino e tenere da parte.
Poi tritare molto finemente le Alici Delicius e lessare gli spaghetti al dente e riporre la salsa di prezzemolo in padella.
Saltare gli spaghetti e completare la cottura nella salsa di prezzemolo, aiutandosi con un mestolo d’acqua e, a fuoco spento, aggiungere le alici tritate in modo che si distribuiscano uniformemente.
Impiattare a nido, completare con un alice Delicius intera e una leggerissima spolverata di peperoncino in polvere delicato.
Completare con una grattata di scorza di limone.
Buon appetito!