Insalata Nizzarda con Alici Delicius

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva 90g. Apri il vaso di Alici Delicius in olio di oliva e riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere. Il vaso di vetro non può mentire.

INGREDIENTI

80gr di Insalata riccia o lattuga
6 Filetti di Alici Tese Delicius
2 Uova
½ Peperone verde
½ Peperone giallo grigliato
1 Cipollotto o Cipolla rossa
5-6 foglie Basilico
1 Pomodoro
1 Cetriolo
4 Ravanelli
2 cucchiai Olive nere
4 filetti Tonno sott’olio
Olio EVO
Aceto di vino bianco
Sale/Pepe

PREPARAZIONE

Sfogliare l’insalata riccia e lucidarla con un filo d’olio, riporla in una bowl e aggiungere le foglie di basilico spezzettato a mano, poi cuocere l’uovo secondo la cottura desiderata (5 minuti per un tuorlo filante). Nel frattempo privare il peperone verde della pelle e affettarlo a julienne molto fine e grigliare il peperone giallo, privarlo della pelle e affettarlo a fette sottili, in seguito tagliare finemente la cipolla rossa e riporla in acqua frizzante per farle perdere il sapore aggressivo, tagliare il pomodoro ed il ravanello in quarti e privare il cetriolo di una parte di buccia, quindi affettarlo a rondelle.
Infine preparare una vinaigrette amalgamando olio, aceto e sale, regolandosi con gli ingredienti in modo da creare un’emulsione e assemblare l’insalata con tutti gli ingredienti e completare con Alici Delicius intere a piacere.

Buon appetito!