ALICI&CO. N°6

Il 6 giugno 2022 è uscito il sesto numero di Alici&Co., il percorso editoriale realizzato da Delicius per raccontare cibo, territori, cultura e persone.

Il titolo di questo numero, “Esplorazioni”, è dedicato ad un tema che da sempre Delicius ha a cuore: il desiderio di conoscenza espresso attraverso il concetto di esplorazione. Alici&Co. N.6 vuole essere un percorso di approfondimento sulla strada intrapresa da Delicius verso la sostenibilità, con un focus sull’analisi della contingenza attuale e delle sfide che essa pone.

Il magazine si apre infatti con uno studio della realtà contemporanea, che viene definita la “tempesta perfetta”, in quanto generà difficoltà e allarme non sono per alcune realtà imprenditoriali, ma per tutti i protagonisti dell’Industria, della Grande Distribuzione e dell’Ho.Re.Ca.

Delicius, di fronte a questa situazione, agisce attivamente con consapevolezza e resilienza, credendo nell’innovazione e mantenendo le promesse che ha stretto con l’Agenda 2030 ed illustrate nel Bilancio di Sostenibilità.  È nato così il nuovo progetto Pescheria, un’intera gamma di Alici con il 100% di emissioni di CO2 di prodotto compensate, valorizzata da tre provenienze e dall’assoluta assenza di plastica. Cibus 2022 ha permesso di presentare questa innovazione dedicata al reparto pescheria della Grande Distribuzione e ha dato un respiro internazionale a questo progetto rivoluzionario per il nostro comparto, e non solo. 

Proseguendo la lettura di Alici&Co. N°6, dopo l’intervista a Simone Verde, Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma, troviamo l’intervento del giornalista Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile, nel quale si parla di “etica della sostenibilità”.

Trattando sempre il tema della sostenibilità, si passa poi a qualche numero con un breve report che rappresenta la sintesi degli impegni che Delicius ha preso negli anni in questo ambito.

Nel magazine si fa poi riferimento ad un nuovo progetto di Delicius: il disciplinare di produzione denominato Metal Tested, il primo disciplinare del settore, redatto in collaborazione con il prof. Luca Chiesa dell’Università degli Studi di Milano. Lo studio nasce per verificare la salubrità delle semi conserve Delicius e per escludere la presenza di metalli pesanti, tra i timori più diffusi legati al mondo delle conserve ittiche. Con questo progetto Delicius traguarda il GOAL 3, target 3.9 “Entro il 2030 ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimi- che pericolose e da inquinamento e contaminazione dell’aria, acqua e suolo”. 

A chiusura del magazine, Delicius indica ai propri lettori cinque semplici cose che ognuno di noi può fare quotidianamente per non esaurire le risorse ed intossicare i nostri ecosistemi.

Enjoy your special canned fish! Eat healthy and live well!”

Scoprite il magazine Alici & Co. N°6.

SCARICA IL MAGAZINE