La Certificazione EPD

Delicius Rizzoli S.p.A., da sempre impegnato nella ricerca di innovazioni sostenibili per rispettare l’ambiente e il futuro del pianeta, ha sottoscritto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration), un documento che descrive l’impatto ambientale dei processi aziendali interni ed esterni che coinvolgono un prodotto.

Questa dichiarazione volontaria viene creata sulla base dell’analisi del ciclo di vita del prodotto o LCA (Life Cycle Assessment), che definisce l’utilizzo di risorse e gli impatti sull’ambiente nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.

Quali sono i vantaggi di tale dichiarazione? In primis quello di ottimizzare i processi produttivi e ridurre gli sprechi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti. In secondo luogo, quello di comunicare in modo trasparente e oggettivo le prestazioni ambientali relative ad un prodotto lungo tutta la filiera produttiva. Infine, quello di valorizzare il brand, adottando una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders.

Prima della pubblicazione l’Environmental Product Declaration deve essere sempre verificata da un soggetto terzo, ossia una serie di organismi di certificazione accreditati che possono convalidare le EPD.

“La Certificazione EPD è necessaria per misurare l’impatto delle nostre azioni sulla base di criteri oggettivi.” (Irene Rizzoli, AD Delicius Rizzoli S.p.A.).

Il nostro futuro ha bisogno di scelte responsabili e richiede l’impegno di tutti.

#SustainablyDelicius