ALICI&CO. N°5

È uscito il quinto numero di Alici&Co., il percorso editoriale realizzato da Delicius per raccontare cibo, territori, cultura e persone.

Il titolo di questo magazine, “Incidenti geografici”, fa riferimento alla città di Parma che, pur essendo lontana dal mare, è riuscita nel tempo a diventare il più importate distretto delle conserve di alici. Delicius da sempre crede nella valorizzazione di questo distretto, tanto che nel 2015 ha pubblicato il volume “Alice o Acciuga?”, divenuto ormai documento storico-narrativo centrale per il settore.

Proseguendo la lettura di Alici&Co. N°5, dopo la breve intervista di Stefano Spagnoli, artista e Assessore alla Cultura del Comune di Parma dal 1998 al 2004, scopriamo questa città non è solo il maggiore distretto delle conserve di alici, ma anche oggetto di un processo di rigenerazione urbana sul nuovo paradigma della sostenibilità. Questo è, infatti, il tema principale della mostra “Parma città d’oro”, inaugurata il 10 settembre 2021 a Palazzo Bossi Bocchi a Parma, presso la sede di Fondazione Cariparma, per mostrare numerosi progetti architettonici coordinati per la città.

Dopo un breve excursus sulla nascita della Food Valley italiana, il magazine si focalizza sui luoghi della città di Parma, in particolare sul Duomo, che Delicius ha deciso di raffigurare in una delle edizioni limitate delle nostre alici creata per celebrare la XXIV edizione del Convegno Nazionale FAI a Parma e poi diventata essenza e manifesto dell’azienda e dei suoi valori.

Non poteva mancare il riferimento al progetto no-waste e alla ricerca commissionata da Delicius al Prof. Luca Chiesa dell’Università degli Studi di Milano per studiare l’olio di oliva di conservazione delle alici. Dallo studio è emerso che tale olio non solo è fondamentale per conservare al meglio i nostri prodotti, ma si arricchisce di vitamina A e Omega 3, diventando così un ottimo alleato in cucina, della nostra salute e anche del pianeta.

Nel magazine si parla anche del ritorno di Delicius in televisione con lo spot “Se senti il mare, è Delicius.”, del quale avete avuto un assaggio sui canali social e su questo sito e che potete trovare sulle principali reti nazionali dal 27 novembre al 17 dicembre 2021. Uno spot che esprime i concetti chiave del brand attraverso i suoi prodotti più rappresentativi.

A chiusura del magazine, il riferimento al nuovo Progetto DECARB, promosso da Delicius per valutare gli impatti in termini di CO2 e definire un piano strategico di mitigazione: un primo passo concreto verso la decarbonizzazione.

Scoprite il magazine Alici & Co. N°5.

SCARICA IL MAGAZINE