A cena con il FAI: Delicius alla Villa del Balbianello

Ottobre e novembre sono mesi ricchi di iniziative a Villa del Balbianello, elegante dimora del XVIII secolo situata a Tremezzina, sul Lago di Como, e lasciata in eredità al Fondo per l’Ambiente Italiano nel 1988 da Guido Monzino, imprenditore, collezionista, mecenate e autore di grandi imprese alpinistiche.

Il FAI ha infatti organizzato l’iniziativa “A cena con il FAI”,  un ciclo di cene a tema regionale e di percorsi di visita dedicati alla scoperta del Bene e delle sue particolarità: lo splendido giardino, il Museo delle Spedizioni e la rara collezione di dipinti su vetro qui conservata.

In occasione di queste serate il FAI propone una degustazione delle eccellenze gastronomiche proprie dei territori che ospitano i Beni della Fondazione in tutta Italia.

Venerdì 22 ottobre 2021 Delicius è stata protagonista dell’appuntamento “A cena con il FAI. Scopri a tavola i Giganti della Sila”, durante il quale Simona Lo Bianco, responsabile del Bene, ha accompagnato virtualmente i visitatori sull’Altipiano della Sila, nel cuore della Calabria, per scoprire questa riserva naturale che, con il suo maestoso bosco secolare che sopravvive dal Seicento, rappresenta un luogo unico nel suo genere.

In questa splendida cornice la serata si è aperta con un’elegante cena, durante la quale gli ospiti hanno potuto gustare piatti tipici del Mediterraneo realizzati con i prodotti Delicius: piccoli canapè con burro e alici Delicius del Canale di Sicilia e tonno alla marinara con capperi, alici Delicius del Mar Cantabrico, salsa al peperone piccante e cipolla di Tropea. Ad accompagnare la serata, un fantastico intrattenimento musicale a opera di tre tenori.

I prossimi appuntamenti sono previsti per fine novembre: sabato 27 gli ospiti andranno alla scoperta del Museo delle Spedizioni, dedicato alle imprese alpinistiche del grande esploratore, raccontate attraverso i cimeli del museo da lui voluto e allestito nella Villa; mentre domenica 28 si potrà partecipare a una visita speciale dedicata alla figura di Monzino, guidata da Maurizio Allione, suo storico segretario.

Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è supportato da importanti aziende sponsor, tra le quali Delicius, che anche quest’anno rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta a questo progetto.

Scoprite di più su: https://fondoambiente.it/luoghi/villa-del-balbianello/eventi

#GigantiDellaSila #ACenaConIlFAI #DeliciusXFAI #SustainablyDelicius #FAI