Ravioli ripieni di ricotta al bagnetto verde e porro fritto

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + il tempo di riposo della pasta

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva 46g. Apri la scatola di Alici Delicius in olio di oliva e riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere.

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta fresca
300 gr di Farina 00
3 Uova

Per il ripieno
100 gr Ricotta di bufala
Parmigiano grattugiato 60 gr
2 Spicchi d’aglio precedentemente sbollentato
6 Filetti di Alici in Olio d’Oliva Delicius
2 fette di pane in cassetta ammollato nell’aceto
1 Tuorlo d’uovo sodo
150-200 gr Prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO

Disporre la farina a fontana, rompervi all’interno le uova, iniziare a lavorare incorporando la farina poco alla volta e lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza compatta e omogenea. Lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di lavorarla nuovamente.

Per il  ripieno frullare tutti gli ingredienti tranne la ricotta con un frullatore ad immersione, se dovesse risultare troppo liquido aggiungere un’altra fetta di pane oppure un altro tuorlo sodo, poi incorporarlo alla ricotta e al parmigiano, regolando di sale e di pepe.

In seguito stendere la pasta con l’apposita macchina a spessore di 1 mm, disporre al centro un cucchiaino d’impasto, bagnarne i bordi con acqua o uovo sbattuto, ma senza esagerare, e chiudere a ombelico di venere o a piramide.

Nel frattempo tagliare il porro alla julienne, passarlo leggermente nella farina di riso e friggere in olio non troppo caldo.

Lessare i ravioli per circa 3-4 minuti, ripassarli al burro in padella, poi impiattare, irrorando con poco burro di cottura, completare con la pagliata di porro e servire!

Buon appetito