Il 2021 di Delicius e FAI

Il 2021 è stato per Delicius un anno pieno di attività, progetti, iniziative e collaborazioni.

Tra le più importanti, dobbiamo citare il rinnovo della collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano, un anno dopo il primo incontro in occasione del Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari FAI a Parma.

Una partnership importante, con l’obiettivo comune di condividere l’importanza del patrimonio culturale e delle tradizioni italiane da preservare.

A causa della situazione di emergenza sanitaria in cui si è trovato il nostro Paese nei mesi iniziali del 2021, il Fondo per l’Ambiente Italiano ha lanciato le prime iniziative durante il periodo estivo, prolungando per tutta l’estate l’orario di apertura dei suoi Beni, per offrire ai visitatori la possibilità di proseguire la visita fino a dopo il tramonto e godere così di un’atmosfera unica e rilassante.

Delicius ha partecipato agli Aperitivi al Tramonto al Giardino della Kolymbethra, un raro tesoro archeologico e agricolo situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento che raccoglie i colori, i sapori e i profumi della Sicilia. Gli aperitivi, che si sono tenuti nelle serate del 30, 31 luglio e 1 agosto, hanno rappresentato un’occasione di puro contatto con la terra della Sicilia, a cui Delicius è molto legata e in onore della quale ha lanciato un nuovo prodotto, i Filetti di Alici del Canale di Sicilia, che gli ospiti hanno potuto degustare nel corso delle serate.

La collaborazione tra Delicius e FAI è poi continuata nel periodo autunnale, da venerdì 22 a domenica 24 ottobre 2021, con la “Tre Giorni per il Giardino”, lo storico appuntamento dedicato agli amanti del florovivaismo organizzato dal Fondo per l’Ambiente nel parco del Castello di Masino, antica dimora di una delle più illustri casate piemontesi acquisita nel 1988 dalla Fondazione, che da allora se ne prende cura.

Durante la manifestazione i visitatori hanno potuto ascoltare e confrontarsi con esperti, autori di libri dedicati alle piante e alla natura e con i responsabili delle Aree Agricole e dei Parchi e Giardini Storici FAI, e molti sono stati anche i laboratori didattici dedicati ai bambini. Delicius è stata presente alla Tre Giorni per il Giardino con un corner informativo per raccontare e promuovere i suoi progetti corporate in ambito sostenibilità.

Ottobre e novembre sono stati poi mesi ricchi di iniziative a Villa del Balbianello, elegante dimora del XVIII secolo situata a Tremezzina, sul Lago di Como, e lasciata in eredità al Fondo per l’Ambiente Italiano nel 1988 da Guido Monzino, imprenditore, collezionista, mecenate e autore di grandi imprese alpinistiche. Il FAI ha infatti organizzato l’iniziativa “A cena con il FAI”,  un ciclo di cene a tema regionale, oltre che di percorsi di visita dedicati alla scoperta del Bene, durante le quali ha proposto una degustazione delle eccellenze gastronomiche proprie dei territori che ospitano i Beni della Fondazione in tutta Italia. Venerdì 22 ottobre 2021 Delicius è stata protagonista dell’appuntamento “A cena con il FAI. Scopri a tavola i Giganti della Sila”, durante il quale Simona Lo Bianco, responsabile del Bene, ha accompagnato virtualmente i visitatori nella riserva naturale dell’Altipiano della Sila e gli ospiti hanno poi potuto gustare piatti tipici del Mediterraneo realizzati con i prodotti Delicius.

Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è stato supportato da importanti aziende sponsor, tra le quali Delicius, che anche quest’anno ha rinnovato, con le numerose attività appena citate, il sostegno al Fondo Ambiente Italiano.

“Crediamo fortemente nel nostro paese, e per questo rinnoviamo il nostro impegno al fianco del FAI per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, fatto di bellezza ma anche di saperi e tradizioni da tutelare. Questo percorso insieme è un onore e uno stimolo: a fare sempre meglio, a mettersi in gioco, a mettere a fattor comune sensibilità, forze e coinvolgimento per qualcosa di più grande a beneficio di tutti.” (Irene Rizzoli, Amministratore Delegato Delicius).