Delicius ha aderito al Progetto DECARB

Delicius Rizzoli S.p.A., da sempre consapevole e attenta alle tematiche ambientali, ha scelto di valutare gli impatti dei propri processi in termini di CO2e (anidride carbonica equivalente) e di definire un piano strategico di mitigazione.

Lo ha fatto aderendo al Progetto DECARB promosso da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Intesa San Paolo e Nativa, società che affianca le aziende in processi di evoluzione guidati da principi di sostenibilità. L’obiettivo del progetto è quello di evidenziare, nelle imprese e non solo, l’importanza e la necessità di efficientare i propri processi e muovere un primo passo concreto verso la decarbonizzazione.

La Decarbonizzazione è un processo volto ad analizzare tutte le fasi di produzione di un bene e a rivedere i paradigmi economici e gestionali, con il fine ultimo di diminuire l’impatto sul clima. L’anidride carbonica (CO2), infatti, nonostante sia un elemento essenziale per la vita sulla terra e nel mare, diventa dannosa per gli equilibri della biosfera quando supera i limiti naturali di concentrazione, diventando così la causa principale del cambiamento climatico e dei disastri ad esso conseguenti, quali desertificazione, scioglimento dei ghiacciai, alluvioni. È dunque fondamentale per tutte le imprese, e non solo, implementare dei meccanismi che possano permettere loro di monitorare i propri impatti sul clima ed efficientarli al massimo.

Questa considerazione è ancor più vera se si osservano le previsioni sul riscaldamento globale nel 2100: dal grafico appare evidente che se i Paesi, i loro governi e dunque anche le imprese che ne fanno parte non agiranno in modo consapevole e mirato e non effettueranno enormi sforzi di attenuazione dei cambiamenti climatici, nel 2100 la temperatura globale aumenterà di 4.1°-4.8°C, distaccandosi notevolmente dall’obiettivo stabilito dell’Accordo di Parigi di rimanere, nel 2100, ad un massimo di 2°C rispetto ai livelli pre-industriali.

L’emergenza climatica non è più̀ rinviabile e fare finta che non esista danneggia noi, le generazioni future e anche le imprese. Il mondo del business è quindi chiamato ad assumere un ruolo di responsabilità e diventare protagonista della transizione.

Aderendo al Progetto DECARB, Delicius si impegna ad efficientare tutti i suoi processi, a partire dalle aree della pesca e del packaging, e continuerà a farlo nei prossimi anni.

“Il futuro inizia oggi, non domani.” (Papa Giovanni Paolo II)

#SustainablyDelicius