IL NOSTRO PACKAGING SOSTENIBILE

Ogni anno circa 230.000 tonnellate di plastica finiscono nel Mar Mediterraneo. Si stima che entro il 2050 questi rifiuti potrebbero quadruplicare.

La percentuale maggiore (94%) è costituita da macroplastiche, mentre le microplastiche – frammenti più piccoli di 5 mm – rappresentano il 6%

L’Egitto, l’Italia e la Turchia sono i Paesi che contribuiscono di più all’inquinamento da plastica del Mar Mediterraneo. Insieme sono responsabili della dispersione di circa il 50% dei rifiuti plastici che finiscono in mare.

Questo aumento di rifiuti nei mari potrebbe avere varie conseguenze, come la riduzione della fauna ittica e la perdita di biodiversità.

É fondamentale che i governi, le aziende ed i consumatori collaborino per implementare strategie che portino alla riduzione di questo inquinamento e all’innovazione per adottare modelli di consumo sostenibili.

Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare solo packaging primari riciclabili, e ad oggi il 99,9% dei nostri prodotti viene confezionato in vetro ed alluminio.

L’alluminio, a differenza delle plastiche, è un materiale 100% riciclabile e questo perché le sue proprietà rimangono immutate anche quando viene riciclato. Il riciclo dell’alluminio richiede solo il 5% dell’energia spesa per la sua produzione iniziale ed il processo di recupero di questo materiale incide solo per l’1% delle emissioni totali di anidride carbonica. Attualmente ben il 75% dell’alluminio prodotto dall’uomo è ancora in uso in tutto il mondo. Questo dato dimostra come questo materiale ben si presti al concetto di economia circolare, che prevede il riutilizzo delle materie e non il loro smaltimento come rifiuti non più utilizzabili. Il passaggio dalla plastica all’alluminio comporta numerosi vantaggi, che coinvolgono ambiente, aziende e consumatori finali.

 

Il vetro è un materiale da imballaggio riciclabile al 100%, senza limiti o integrazioni. Ad una perfetta sicurezza e tutela dei cibi e del gusto, unisce caratteristiche di sostenibilità senza eguali. Con il percorso di riciclo, il vetro torna a “vivere” all’infinito in nuovi contenitori pronti per essere utilizzati dai produttori di vino, birra, liquori, bibite, succhi, olio, aceto, passate, sughi, sottoli e sottaceti, marmellate, miele ed anche acqua e latte, rientrando nelle nostre case con la spesa di tutti i giorni. In Italia, ogni anno, i cittadini riciclano ben il 77% degli imballaggi in vetro che acquistano, e questo è un ottimo dato in crescita.

Il nostro futuro ha bisogno di scelte responsabili. 

#SustainablyDelicius

Fonti:

 

Sustainability

Sostenibilità

Riciclo

Packaging

Mar Mediterraneo

Alici

Acciuga

Sgombro