Abbiamo scelto di tutelare la biodiversità

La biodiversità viene tradizionalmente definita come “la varietà di tutte le forme di vita presenti sulla Terra”. Essa è il patrimonio genetico del nostro pianeta, un bene prezioso che però si sta riducendo progressivamente.

Diversi studi sui cambiamenti climatici affermano che l’aumento di soli 2 gradi della temperatura può mettere a rischio il 5% di tutte le specie. Uno scenario che rischia di compromettere irrimediabilmente la vita sul nostro pianeta.

Noi di Delicius crediamo sia importante perseguire progetti a tutela della pesca sostenibile e della mitigazione della CO2 ed è per questo che abbiamo preso impegni seri, misurando e rendicontando le nostre attività.

Per operare in ottica di sostenibilità e valorizzare e rispettare la biodiversità, in Delicius abbiamo deciso di abbracciare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, un programma d’azione articolato in 17 obiettivi (Sustainable Development Goals o SDGs) sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU per la salvaguardia del pianeta e la diffusione della prosperità economica e del benessere sociale.

In Delicius ci occupiamo di conserve ittiche, principalmente sgombro e acciuga, e abbiamo cercato di rimodellare i nostri progetti strategici per raggiungere questi obiettivi. Lo abbiamo fatto sviluppando una catena del valore sostenibile basata su tre pilastri: Mare (inteso come fonte di approvvigionamento e processi), Persone e Comunità. Questi pilastri raccontano le sfide che Delicius affronta nel percorso verso la sostenibilità.

Per noi il mare rappresenta la prima fonte di approvvigionamento. Di conseguenza, tra gli obiettivi della catena del valore sostenibile rientra la tutela della biodiversità, in particolare la prevenzione e la riduzione significativa dell’inquinamento marino e la protezione in modo sostenibile degli ecosistemi marini.

Entro il 2025 vogliamo impegnarci a prevenire e ridurre l’inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare quelli provenienti da attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l’inquinamento delle acque da parte dei nutrimenti. L’obiettivo finale è quello di eliminare le plastiche monouso dai pack primari entro il 2023.

La maggior parte dei nostri prodotti, come acciughe e sgombri, ad oggi infatti viene commercializzato in pack di vetro o alluminio. 

“Il rispetto per l’ambiente marino, la trasparenza e l’etica del lavoro sono da sempre tasselli fondamentali del nostro modo di fare impresa”. (Emilio Rizzoli – Presidente Delicius)

#SustainablyDelicius 

Acciuga 

Pesca 

Alici 

Sgombro 

Mare 

Sostenibilità