Gli eventi di primavera del FAI

Il nostro sostegno al Fondo per l’Ambiente Italiano, in qualità di Sponsor del Calendario Eventi nei Beni FAI, continua anche nel 2022. Sono molti gli eventi che il FAI ha organizzato questa primavera nei suoi Beni, per offrire a tutti la possibilità di conoscerne storia, bellezza e valore.

Il 20 marzo, presso la Villa Gregoriana di Tivoli, si è tenuta la prima manifestazione della stagione, chiamata “Nel bosco con papà”, un percorso-gioco sensoriale per i più piccoli dedicato alla scoperta del Parco del Bene FAI.

Si prosegue sabato 2 e domenica 3 aprile con le “Giornate delle Camelie” a Villa della Porta Bozzolo, una mostra mercato, ormai giunta alla XXV edizione, dedicata all’arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente. Durante questo evento i visitatori potranno ammirare e acquistare, affidandosi ai consigli degli esperti, molte varietà di camelie, provenienti da floricoltori del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese. Inoltre, la Villa di Casalzuigno (VA) ospiterà una mostra in cui le camelie saranno classificate per varietà e nomenclatura. Nel ristorante della Villa verrà poi proposto un menù a tema e i visitatori potranno degustare o acquistare tè aromatici provenienti dall’Asia. Infine, domenica 3 aprile si terrà un laboratorio creativo dedicato ai bambini.

Gli eventi primaverili continuano sabato 12 e domenica 13 marzo a Villa Necchi Campiglio, a Milano, dove sarà ospitata la IX edizione di “Soffio di primavera”, la mostra mercato pensata dal FAI per celebrare colori e profumi dei primi fiori della bella stagione. Nei due giorni di manifestazione saranno presenti numerosi vivaisti che proporranno piante, arbusti, erbacee, e i visitatori potranno acquistare fiori, piante aromatiche, arredi e attrezzi per la cura del giardino e dell’orto, e libri dedicati al verde. Verranno inoltre organizzati incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini, della coltivazione e della cura del verde.

Domenica 13 marzo il FAI invita il pubblico a scoprire lo scenografico parco di Villa della Porta Bozzolo con la manifestazione “L’esperto racconta: il giardino settecentesco” guidata da Emanuela Borio, paesaggista e responsabile dei giardini storici del FAI.

Infine,  non poteva mancare la “Tre Giorni per il Giardino” al Castello di Masino, la storica mostra mercato dedicata a fiori, piante e idee per il giardino, l’orto e il frutteto, che si terrà dal 29 al 1 maggio e durante la quale saremo presenti anche noi di Delicius con uno stand situato nell’area food in cui i visitatori potranno degustare i nostri prodotti e scoprire di più sui nostri progetti in ambito sostenibilità.

Continuate a seguirci per rimanere costantemente aggiornati sulla nostra collaborazione con la fantastica realtà del FAI.

#DeliciusXFAI #SustainablyDelicius #FAI