Pasta & le Alici a Parma – Settembre Gastronomico 2021

PASTA E LE ALICI A PARMA

Il Settembre Gastronomico di Parma, la kermesse che celebra la cultura del cibo e la Food Valley parmense, sta giungendo al termine.
La manifestazione che racconta le filiere più̀ rappresentative del nostro Paese – le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, il latte e le alici – si concluderà, infatti, il 26 settembre.

Dal 20 al 26 settembre “Settembre Gastronomico” si concentra sul capitolo “Pasta & le alici a Parma”, durante il quale Delicius, main partner dell’evento e massimo rappresentante della seconda filiera protagonista della settimana, vi aspetta con un talk show e uno show cooking. Delicius, infatti, investe costantemente sul territorio italiano e sulle sue eccellenze e opera con orgoglio a supporto degli stessi.

Settembre Gastronomico affronta anche il tema della sostenibilità, che è ormai parte integrante della vita di ognuno di noi e del percorso quotidiano delle aziende del nostro Paese. Lo conferma il Bilancio di Sostenibilità 2020 pubblicato da Delicius l’8 giugno 2021, attraverso il quale l’azienda si impegna a comunicare agli stakeholder le proprie performance di sostenibilità. ll committment di Delicius si basa sui tre pilastri “Mare, Persone e Comunità” e si concretizza in obiettivi come la tutela e la salvaguardia del mare, ponendo un focus particolare sull’emergenza plastica.

“Il rispetto per l’ambiente marino, la trasparenza e l’etica del lavoro sono da sempre tasselli fondamentali del nostro modo di fare impresa”
(Emilio Rizzoli, Presidente Delicius)

Nella giornata di giovedì 23 settembre il tema della sostenibilità verrà nello specifico discusso anche con riferimento alla nostra specifica filiera.
Durante lo show cooking verranno affrontati temi come la tipologia di pesca sostenibile delle alici della filiera (l’antica pesca con la lampara, detta anche “pesca al cerchio”), il rispetto della stagionalità nella pesca, il beneficio nutrizionale del prodotto (ricche di proteine nobili, omega3, calcio, ferro e vitamina D, le acciughe sono tra i pesci azzurri più nutrienti) e alcuni divertenti aneddoti su questo piccolo pesce azzurro. Durante lo show cooking che seguirà la tavola rotonda in partnership con Alma sul tema “Pasta, innovazione e futuro nel segno della sostenibilità”, lo Chef Bruno Cossio presenterà due ricette di pasta, una delle quali a base di alici sott’olio (Linguine con pane, patate a alici).

Scoprite di più su: https://www.parmacityofgastronomy.it e scaricando il programma di Settembre Gastronomico qui sotto. 

SCARICA IL PROGRAMMA 

#SettembreGastronomico2021 #ParmaFoodValley  #ParmaCityOfGastronomy