Certificazione ISO 50001: l’efficienza dei propri consumi energetici

Delicius Rizzoli Spa, da sempre sensibile ed attento alle tematiche dello sviluppo sostenibile e del miglioramento continuo, ha adottato un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di detto sistema è quello di sviluppare, implementare, migliorare e mantenere attiva una politica energetica aziendale. Le norme di riferimento adottate sono la ISO 50001 (Sistemi di gestione dell’energia, requisiti e linee guida per l’utilizzo).

La Certificazione ISO 50001 è un insieme di norme tecniche adottate dalle aziende per migliorare in modo costante la propria prestazione energetica. Delicius ha formalizzato la volontà e gli sforzi che intende intraprendere, oggi e in futuro, per controllare e migliorare l’efficienza dei propri consumi energetici.

In particolare, con l’adozione del sistema di Gestione Energetica Delicius Rizzoli Spa ribadisce la volontà di:

  • acquisire la piena conoscenza del consumo energetico delle proprie attività;
  • garantire la conformità ai requisiti legislativi e normativi;
  • assicurare la conformità dei propri comportamenti alla politica energetica adottata;
  • essere in grado di dimostrare tale conformità a soggetti terzi;
  • incrementare e mantenere alta la motivazione del personale nell’implementazione dei piani di miglioramento energetico.

Per raggiungere tali obiettivi, Delicius Rizzoli Spa si impegna a:

  • operare con una politica energetica documentata, implementata, mantenuta attiva e comunicata a tutto il personale;
  • applicare la politica adottata agli aspetti energetici delle proprie attività, ovvero ai processi produttivi, all’uso di macchinari da ufficio, ai sistemi di illuminazione, di climatizzazione
  • perseguire il miglioramento continuo, definendo obiettivi ed indicatori energetici da monitorare con frequenza opportuna.

Il sistema di Gestione Energetica si integra nel sistema di Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente che da tempo è stato adottato da Delicius Rizzoli Spa.

Grazie alla Certificazione ISO 50001 Delicius è riuscita a monitorare il proprio livello energetico in modo attento negli anni, raggiungendo una migliore efficienza.

Con il Covid-19 e le condizioni legate alla pandemia i consumi energetici sono inevitabilmente aumentati. La Certificazione permette di attuare tutte le misure necessarie per ritornare ai livelli di consumo precedenti.

Il nostro futuro ha bisogno di scelte responsabili.

#SustainablyDelicius