Pasta con la mollica e alici Delicius

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva 90g. Apri il vaso di Alici Delicius in olio di oliva e riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere. Il vaso di vetro non può mentire.

INGREDIENTI

Per la mollica
Pangrattato di Mollica, 80 g;
Olio EVO, 1 cucchiaio;
Filetti di Alici Tese Delicius, 3.

Spaghetti, 200 g;
Aglio, 1 spicchio;
Olio EVO, 3 cucchiai;
Caciocavallo stagionato, 20 g;
Peperoncino piccante, ½ .

PREPARAZIONE

Grattugiare il pane secco, prediligendo la parte di mollica, fino ad ottenerne 80 g, poi, scaldare in padella un cucchiaio d’olio, aggiungere le alici e scioglierle dolcemente e aggiungere la mollica grattugiata e farla dorare in padella, quindi rimuovere e tenere da parte.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata mantenendola al dente e, in un’altra padella, rosolare uno spicchio d’aglio insieme al peperoncino, fare imbiondire molto delicatamente gli spicchi d’aglio e rimuoverli.
Scolare la pasta all’interno della padella e completare la cottura aiutandosi con un mestolo d’acqua, una volta raggiunta la cottura aggiungere metà della mollica, il caciocavallo e regolare la densità con l’acqua di cottura.
Impiattare con la restante mollica tostata, decorare con qualche foglia di finocchietto e un’alice Delicius intera.


Lascia un commento