Mini Gateau di Patate alla Stracciatella con Acciuga

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Semi di Girasole 58g | Delicius

Filetti di Alici in Olio di Semi di Girasole 58g. L’eccellenza delle Alici lavorate secondo la tradizione italiana anche nella versione con olio di semi di girasole. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere. Cerca l’etichetta verde e sarai sorpreso dal loro sapore.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 vasetto di Alici in Olio di semi di girasole
2 grosse patate lessate
Un mazzo di erbette
1 spicchio di aglio
150 g di stracciatella
30 g di grana grattugiato
1 uovo
20 g di burro
Sale
Pepe macinato al momento

PREPARAZIONE

Lavate le erbette, tagliatele a striscioline, saltatele in padella con lo spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio, a pentola coperta finché si sono sgonfiate. Scoperchiate e fate evaporare tutto il liquido delle verdure a fuoco vivace.
Sbucciate e schiacciate le patate, scolate la panna della stracciatella ed incorporatela alle patate con l’uovo sbattuto e il parmigiano, regolate di sale e di pepe.
Imburrate 4 anelli o 4 rettangoli di metallo, appoggiateli sulla placca sopra la carta forno. Riempiteli con metà delle patate, uno strato di erbette e le patate rimaste. Comprimete bene i gateau, copriteli con i fiocchetti di burro rimasto e cuoceteli in forno a 180°C per 20 minuti. Serviteli caldi con la stracciatella e sopra le Alici in Olio di semi di girasole ben scolate.

Buon Appetito!