Olio di Semi di Girasole e prodotti Delicius: ecco perchè!

Da sempre, quando si parla di olii, per noi italiani il condimento per eccellenza nella dieta mediterranea è l’olio extra vergine di oliva, alimento dalle molteplici virtù ed ottenuto dalla polpa del frutto.
E’ bene sapere che però tutti gli olii generalmente definiti di semi, pur essendo meno pregiati rispetto l’olio di oliva, hanno ottime proprietà organolettiche che variano a seconda del tipo di seme e del tipo di estrazione utilizzata.
L’olio di semi è conosciuto per essere ricco di grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6, importanti per prevenire il rischio vascolare e anche per chi soffre di colesterolo alto. Ma queste peculiari caratteristiche organolettiche vengono conservate pienamente solo con la spremitura meccanica, mentre si perdono in quella chimica che utilizza solventi.

L’estrazione meccanica può avvenire a freddo, tramite apposite presse, che senza ulteriori raffinature permettono di mantenere tutte le proprietà nutritive del prodotto etichettabile come “di prima pressione o spremitura”. Esistono anche estrazioni meccaniche con spremitura a caldo o di seconda spremitura, destinati a un tipo di raffinazione “alternativa” e più naturale, utilizzata dunque solo per prodotto con certificazione BIO.

Poniamo ora attenzione all’Olio di Girasole, scelto da Delicius per la sua Linea in Olio di Semi di Girasole.

Famiglia Girasole | Delicius

La composizione dell’olio di girasole è essenzialmente di acidi grassi insaturi, circa il 32% di acido oleico (monoinsaturo) e il 52% di linoleico (polinsaturo) precursori degli acidi grassi Omega 3 e 6; questi Omega sono importanti per la salute del cuore, per la produzione di energia, il trasporto di ossigeno, la creazione dell’emoglobina nel circolo sanguigno e persino per mantenere in equilibrio il sistema ormonale corporeo.
Un componente presente nell’olio di girasole è la vitamina E (68 mg / 100 gr), chiamata anche tocoferolo. La sua proprietà primaria è di essere un eccellente antiossidante, in quantità persino cinque volte superiore all’olio di oliva, ed è quindi capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi responsabili anche dell’invecchiamento cellulare.

Principali proprietà:
– Antiossidanti
– Riduce il Colesterolo
– Protegge la Pelle
– Radicali Liberi
– Antinfiammatorio
– Energetico
– Riduce i sintomi dell’asma
– Rinforza il sistema Immunitario
– Calorie:100 grammi di olio di girasole hanno un apporto calorico pari a 884 calorie.

Scopri l’intera gamma dei prodotti Delicius in Olio di Semi di Girasole, e lasciati ispirare dalle nostre ricette!