Gratin di Gnocchi con Cavolfiore e Alici

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti

il prodotto delicius

Filetti di Alici in Olio di Oliva 90g. Apri il vaso di Alici Delicius in olio di oliva e riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere. Il vaso di vetro non può mentire.

ingredienti per 2 persone

4 Filetti di Alici Delicius in Olio di Oliva
300 g Gnocchi
1 Cavolfiore intero
100 g Pangrattato
3-4 spicchi d’aglio
150 g Parmigiano
50 g Scamorza affumicata
50 ml Latte

Procedimento

Lessare le cime di cavolfiore (3 minuti). Appassire gli spicchi d’aglio con abbondante olio d’oliva, dunque aggiungere le alici finemente tritate e lasciare che si sciolgano a fuoco dolce; saltare il pangrattato nella padella fino a renderlo dorato e croccante.
Lessare gli gnocchi in acqua salata, scolandoli non appena vengono in superficie. Condire gli gnocchi in una boule con i cavolfiori, il pangrattato aromatizzato, olio, sale, pepe e parmigiano.
In una placca da forno adagiare gli gnocchi, spolverare ulteriormente con del parmigiano e completare con la scamorza tagliata a cubetti e irrorare con mezza tazzina di latte che aiuterà a ottenere una consistenza cremosa.
Infornare sotto il grill fino a scioglimento e doratura del formaggio.

Buon appetito!