SETTIMANE DELLA PESCA SOSTENIBILE 2023

Tutela degli oceani significa prendere decisioni concrete per proteggere risorse ittiche, ecosistemi e comunità che traggono il proprio sostentamento dalla pesca.

Torna l’appuntamento con le Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile – per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.

Le Settimane della Pesca Sostenibile 2023 hanno come obiettivo la sensibilizzazione del consumatore e la promozione di un consumo ittico responsabile, reso possibile da prodotti provenienti da pesca sostenibile certificata MSC. In particolare si vuole ricordare  la necessità di riconoscere il contributo del consumo e della pesca sostenibile per la realizzazione della strategia “Blue Transformation” delle Nazioni Unite, mostrando come il pescato derivante da una gestione totalmente sostenibile della pesca possa fornire nutrienti aggiuntivi fondamentali per la sicurezza alimentare globale.

La campagna riunisce tutti gli attori della filiera, brand e retailer, perché il cambiamento è possibile solo lavorando insieme in sinergia.

I Blue Food – gli alimenti che provengono dall’acqua (oceani, laghi e fiumi) – sono tra gli alimenti più ricchi di nutrienti e vitamine e forniscono già un quinto del fabbisogno proteico giornaliero a oltre 3 miliardi di persone nel mondo. Ma il loro contributo può e deve essere massimizzato affinché si possa progredire nella sfida per la sicurezza alimentare globale in linea con la Blue Transformation, la strategia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione l’Agricoltura (FAO).

Inoltre gli scienziati del Blue Food Assessment hanno rilevato che cibi come alghe, bivalvi, salmone e piccoli pelagici (sardine, sgombri e acciughe) ottenuti tramite la pesca hanno, oltre ai più alti benefici nutrizionali, un minor impatto ambientale della maggior parte degli alimenti di origine animale allevati sulla terraferma.

Il tema 2023 della campagna, “Io scelgo per gli oceani”, pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendo prodotti ittici certificati MSC, è possibile innestare un circolo virtuoso che, passando da pescatori e aziende della filiera ittica, protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini.

 

In occasione delle Settimane della Pesca Sostenibile 2023, Delicius ha deciso di partecipare attivamente alliniziativa, con l’obiettivo di sottolineare il valore delle piccole e grandi scelte quotidiane che hanno impatto sulla salute dei nostri oceani.

Dal 16 al 29 Ottobre 2023 Delicius e Carrefour Italia sono partner dell’iniziativa, promuovendo un progetto che ha l’obiettivo di finanziare 3 borse di studio attraverso lOcean Stewardship Fund (il fondo creato da MSC per sostenere i miglioramenti della pesca nel mondo). Verrà donato 1€ per alcune referenze Delicius acquistate nei punti vendita Carrefour aderenti all’iniziativa nel periodo della campagna. Il ricavato sarà devoluto per sostenere le tre borse di studio per migliorare la sostenibilità della pesca nel Mar Mediterraneo.

Per approfondire il lavoro dell’Ocean Stewardship Fund:

https://www.msc.org/what-we-are-doing/our-collective-impact/ocean-stewardship-fund

Settimane pesca sostenibile

Pesca Sostenibile

MSC

Sostenibilità

Sustainability

Sustainably Delicius

Acciuga

Sgombro

Sardina