FAI e Delicius: la Collaborazione continua anche nel 2021

1 marzo 2021
Delicius e FAI rinnovano la loro collaborazione.

Un anno dopo il primo incontro presso il Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari FAI a Parma, Febbraio 2020, Delicius ha deciso di rinnovare il suo supporto al Fondo Ambientale Italiano. 

Il FAI è una Fondazione senza scopo di lucro che nasce nel 1975, la cui missione principale è la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano storico, artistico e paesaggistico. Non si parla semplicemente di luoghi fisici, ma anche di come le persone dovrebbero viverli per goderseli appieno: sono questi i valori che guidano il FAI nella propria impresa. 

Il FAI collega le persone sia con i tesori riconosciuti, ma anche con delle gemme del paesaggio e della cultura che hanno le potenzialità per farlo ma ancora non sono molto popolari: vuole offrire al turismo nuove chiavi di lettura, capaci di mettere in contatto un monumento o un paesaggio con la storia e il contesto in cui è posto. 

L’attività principale della Fondazione è prendersi cura dei luoghi speciali che ha ricevuto in donazione, in eredità o in gestione: boschi e coste, parchi e giardini, castelli e dimore storiche, ville e abbazie, ma anche piccoli beni dall’alto valore identitario come un’edicola storica o l’antica barberia della città.

Il FAI opera con l’obiettivo di aumentare il numero dei suoi Beni: questo perché vorrebbe che essi diventassero, oltre che a leve nei contesti culturali ed economici, anche veri e propri centri di relazioni, comunità che creino un continuo dialogo con il territorio.

Per questo, cura con sempre maggiore intensità il rapporto tra i luoghi e le persone, progettando un numero sempre maggiore di esperienze capaci di soddisfare i desideri più differenti e le più varie aspettative.

Dopo un anno difficile, è il momento di ripartire: dal 3 Febbraio 2021 il FAI ha ricominciato ad aprire in sicurezza alcuni tra i propri Beni, nel pieno rispetto delle normative in vigore. I luoghi saranno visitabili soltanto nei giorni feriali, come previsto dal Decreto Legge per la pandemia. 

È molto importante ricordare che il lavoro all’interno dei Beni FAI non si è fermato: infatti questi mesi di inattività sono stati ottimizzati per effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Questa decisione ha imposto uno sforzo economico molto significativo, ma con un grande valore simbolico, nella speranza che si torni presto a poter visitare i Beni anche nei giorni festivi. 

Delicius ha deciso di sostenere per il secondo anno il FAI e le sue iniziative, nella reciproca condivisione dell’importanza del patrimonio e delle tradizioni italiane da preservare. 

“Crediamo fortemente nel nostro paese, e per questo rinnoviamo il nostro impegno al fianco di FAI per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, fatto di bellezza ma anche di saperi e tradizioni da tutelare. Questo percorso insieme è un onore e uno stimolo: a fare sempre meglio, a mettersi in gioco, a mettere a fattor comune sensibilità, forze e coinvolgimento per qualcosa di più grande a beneficio di tutti”.
Irene Rizzoli – Amm.re Delegato Delicius

Nel corso dell’anno Delicius e il FAI si incontreranno in vari momenti di cui vi parleremo presto.