Winter sea stories: Cervia e Comacchio

WINTER SEA STORIES

Un viaggio alla scoperta dell’Emilia-Romagna fra canali, lagune e farfalle colorate

 “Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti tiene per sempre nella sua rete di meraviglia”. (Jacques Cousteau)

 

Il mare d’inverno non è solo trovarsi una lunga distesa d’acqua senza una fine, ma è anche apprezzare ciò che la natura trattiene e custodisce come un tesoro tra le sue rive. Con questa immagine inizia questa sesta tappa alla scoperta di Cervia e Comacchio.

Il nostro viaggio parte da Cervia che ci accoglie con la sua spiaggia sabbiosa costeggiata da una rigogliosa pineta. Cervia è osservare i pescatori intenti a sbrogliare i nodi delle reti pronti a vendere il pesce freschissimo del giorno al mercato; Cervia è raggiungere Piazza Garibaldi nel centro storico, salire sulla torre di San Michele e ammirare gli edifici in cui veniva conservato il sale; è fare un salto al MUSA, il museo del sale per scoprire tutto sulla storia dei salinari e le saline che tanto caratterizzano questa città.

Per uno spuntino veloce non potete perdervi la tipica piadina crudo, squacquerone e rucola da Piadina del mare.  

La scoperta della città riprende con la visita alla Salina di Cervia, riserva naturale di sale ancora attiva che mostra le fasi dell’attività di raccolta del sale continua e da cui ammirare un paesaggio di rara bellezza. Se avete l’occasione passateci anche al tramonto per ammirare gli stormi di aironi ed egrette che tornano ai loro nidi.

Per pranzo vi consigliamo Osteria Settecentro, un ristorante di pregio nel quale pesce freschissimo locale e piatti della tradizione non mancano mai. Da non perdere assolutamente anche i loro dolci fatti in casa.

Il pomeriggio è dedicato alla scoperta della Casa delle Farfalle un’esperienza unica immersi nella natura tropicale circondati da banani, piante, fiori esotici e meravigliosi esemplari di farfalle coloratissime che volano libere.

Per una cena a base di pesce freschissimo e vista mare vi consigliamo Saretina 152

La seconda tappa del nostro viaggio è Porto Garibaldi, l’insediamento più antico dei lidi di Comacchio.

Porto Garibaldi è partire dal centro storico e scoprire la Torre Bianca, il Bettolino, la casa del Conte Ciabatta, la casa dell’operatore del Faro e i magazzini del sale. Porto Garibaldi, l’isola dell’amore, se il tempo e le condizioni del mare lo permettono, si può raggiungere in motonave. Una volta giunti sull’isola vi troverete una lingua di sabbia con dune in movimento e ricche di vegetazione. Avrete occasione di ammirare la beccaccia di mare, il fraticello e la rondine di mare e se sarete fortunati potrete vedere le lontre ed alcune tartarughe marine. Sull’isola troverete anche un faro che troneggia il panorama, conferendole un irresistibile aspetto romantico, specialmente al tramonto.

Per pranzo vi consigliamo Ristorante Milano da Pierino dove troverete un menù di pesce tutto da gustare.

Il pomeriggio è dedicato alla scoperta di Comacchio. Comacchio è una città lagunare che incanta, è garbata, genuina, ricca di bellezze naturalistiche e testimonianze storiche.

Comacchio è perdersi tra i suoi ponti rossi nei mille canali che la attraversano; vi sembrerà di trovarvi in una piccola Venezia, meno altezzosa, ma altrettanto bella. La bellezza di questo centro storico è la possibilità di essere visitato sia a piedi che a bordo delle “batane”, le antiche barche sottili e lunghe che popolano i canali.

Dal Ponte degli Sbirri si gode la vista più bella della città: da una parte l’imponente Antico Ospedale degli Infermi e dall’altra l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio.

La passeggiata prosegue verso il Porticato dei Cappuccini dal quale si accede all’antica Manifattura dei Marinati dove è possibile visitare la “Sala dei fuochi”, chiamata così per i suoi 12 camini utilizzati per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.

Per gustarvi le diverse preparazioni a base di anguilla vi consigliamo il ristorante Vasco e Giulia. Ottimo anche per chi non apprezza questa pietanza.

Termina così anche questa tappa alla scoperta dei mari più belli d’inverno. Vi aspettiamo al prossimo viaggio Delicius nella terra veneta!

Per ulteriori informazioni circa la città e gli eventi in programma consultate il sito del turismo dell’Emilia Romagna, il sito del comune di Comacchio, e il sito della sagra dell’anguilla per avere informazioni riguardo all’evento.