Rustici ripieni di alici e provolone dolce

Rustici ripieni di alici e provolone dolce
Ingredienti per 8 rustici
Tempo di preparazione: 20 minuti + 25 minuti di cottura
Difficoltà: Facile

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva Arrotolati con Cappero DOUBLE 90g. Prendi due filetti Delicius, quelli buoni per davvero. Arrotolali insieme ed avrai DOUBLE, la nuova acciuga due volte più grande, due volte più buona. Al centro dei filetti rimane per fortuna un po’ di spazio per un fantastico cappero. E Delicius ce lo mette.

INGREDIENTI

Pasta sfoglia rettangolare, 3 rotoli;
Salsa di pomodoro, 1 cucchiaiata per rustico, (circa 50-60 ml);
Peperoncino piccante in polvere, a piacere;
Alici Delicius Double, 8;
Provolone dolce, 80 g;
Besciamella, 50 g;
Basilico, 8 foglie;
Sale;
Pepe;
Uovo, 1 per spennellare.

PREPARAZIONE

Tagliare il Provolone a cubotti. Ricavare dai rotoli di sfoglia dei dischi aiutandosi con un coppapasta. Disporre i dischi su una teglia da forno ricoperta con carta forno, quindi spennellarli leggermente con uovo sbattuto.
Ricoprire con un secondo disco di sfoglia a formare la base del rustico. Disporre al centro il ripieno formando un mucchio “più alto che largo”: una cucchiaiata di salsa di pomodoro, un paio di cubetti di provolone, le Alici Delicius, una cucchiaiata di besciamella, un pizzico di peperoncino in polvere, una foglia di basilico, sale e pepe. Richiudere con un terzo disco di sfoglia e schiacciare bene con una forchetta, per evitare che il ripieno fuoriesca. Spennellare bene con uovo sbattuto e cuocere in forno a 195° per circa 25 minuti.