Calzone ripieno di Biete e Acciughe

Ingredienti per 2 calzoni
Tempo di preparazione: 40 min + riposo della pasta (2 ore)

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva 150g. Un grande vaso, tradizionale anche nella sua forma. Contiene le alici migliori, quelle Delicius, per riscopri la bontà genuina della tradizione. Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso. Un prodotto di altissima qualità, un delizioso piacere. Il vaso di vetro non può mentire.

Filetti di Alici in Olio di Oliva 150g Linea Classica | Delicius

INGREDIENTI PER 2 CALZONI

Per l’impasto:
500g Farina 0
300 ml Acqua
25g di Lievito di birra
10g di Sale fino
1 pizzico di zucchero
30g di olio EVO
Per il ripieno:
10 Filetti Alici Tese Delicius
500g di Bietole
150g Mozzarella fiordilatte
80g Olive Taggiasche denocciolate
1 Spicchio d’aglio
2 Cucchiai di capperi

PROCEDIMENTO

Dosate tutti gli ingredienti e preparateli sulla spianatoia: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, ed aggiungere alla farina, precedentemente versata in un contenitore, ed iniziare ad impastare; unite anche il sale e continuate ad impastare fino a esaurimento dell’acqua. Unite quindi l’olio e continuate ad impastare, finendo di lavorare su un piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Riporre l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate a lievitare per almeno 2 ore e comunque fino a raddoppiamento del volume.
Tagliate le biete a pezzi grossolani e lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti, e nel mentre scaldate in padella un cucchiaio di olio EVO con uno spicchio d’aglio, capperi e olive. Unite dunque le biete lessate e ripassatele in padella, lasciando insaporire per qualche minuto.
Dividete l’impasto e stendetelo a dischi di circa 25 cm di diametro, aggiungendo poi il ripieno su metà della superficie del disco; completate con qualche cubetto di mozzarella, tagliato non troppo piccolo, e le alici, quindi richiudere su se stesso.
Ripiegate il bordo e schiacciare con i rebbi di una forchetta; bucherellare leggermente la superficie ed infornare a 240° in forno statico per circa 12-15 minuti.

Buon Appetito!