Buongiorno Primavera

Dopo infiniti mesi di freddo e colori grigi in cielo è finalmente arrivata la stagione più amata da tutti. La Primavera è da sempre sinonimo di ripartenza, e quale occasione migliore per fare pulizia di tutto ciò che abbiamo incamerato nel corso dell’inverno.

Depurare e drenare il nostro organismo per iniziare iniziare alla grande la nuova stagione, ripensando all’alimentazione e allo stile di vita; è molto più semplice di quello che si pensa in quanto molti degli alimenti che ci offre questa stagione non a caso sono perfetti per fare una carica di energia e vitalità, senza rinunciare ai pranzi pasquali e ai primi pic-nic!

Partiamo dunque dalla frutta e verdura stagionale: limoni, frutti rossi, fragole, cavoli, barbabietole, carciofi, asparagi, ravanelli, piselli, ortica sono perfetti perchè, oltre a contenere molta acqua, hanno un elevata quantità di Vitamine, Potassio, Calcio. Grazie all’assunzione di questi alimenti è possibile drenare al meglio i liquidi, sgonfiare un po’ la pancia e fare il nutrienti utili al nostro organismo.

Vediamo nello specifico:

Asparagi: verdura che favorisce la depurazione grazie alla presenza del  glutatione (che aiuta l’organismo a liberarsi di tossine e radicali liberi) e dell’asparagina (un diuretico naturale). Ideale è consumarli cotti al vapore, o aggiunti in primi piatti  e conditi semplicemente con un pizzico di sale, olio e limone.

Rapanelli: questi piccoli ortaggi hanno una spiccata azione depurativa soprattutto sul fegato, favoriscono la diuresi, ed essendo ricchi di vitamine e sali minerali, e la digestione. Si consumano al meglio crudi all’interno di insalatone o così come sono conditi semplicemente con sale e olio extravergine di oliva.

Ortica: questa pianta è non solo depurativa e remineralizzante, contiene infatti molti oligoelementi. Realizzate gustosi risotti o sformati ma anche, per un’azione più spiccatamente detox, preparando un infuso.

Piselli: si tratta di un legume molto leggero e digeribile. Ricco di fibre, vitamine e sali minerali con potere depurativo e diuretico. Da consumare insieme ai cereali integrali all’interno di gustosi primi piatti, come contorno oppure per realizzare sformati, frittate o altro.

Carciofi: all’inizio della primavera si possono gustare ancora questi ortaggi, noti per il loro potere detossificante sul fegato, diuretici, amici della digestione e controllori del colesterolo. Si possono consumare cotti al vapore, in padella, per preparare sformati oppure anche crudi all’interno di insalate.

E non dimenticatevi che oltre a scegliere con cura gli ingredienti per le vostre ricette, spesso basta scegliere metodi di cottura light o al vapore per esaltare i sapori e mantenere i piatti leggeri e nutrienti. Oppure perchè non provare centrifugati, tisane ed infusi  per depurare l’organismo con un tocco di novità (via libera al mix di frutta e verdura soprattutto a foglia verde).

Buona primavera da Delicius.