Purificarsi dopo le feste

L’anno nuovo è arrivato, e come da prassi si iniziano a stilare elenchi infiniti di buoni propositi da seguire: “da gennaio faccio la dieta, da gennaio inizio a mangiare sano, da gennaio la smetto di comprare schifezze”. Vi ritrovate in questi propositi?

Sicuramente dopo un periodo di stravizi si sente il bisogno fisico e mentale di disintossicarsi dal cibo. Mangiare detox è quasi una moda, destinata a durare poco però se adottata con poca consapevolezza. Quest’anno perchè non partire semplicemente ponendo attenzione a semplici regole da seguire con regolarità? nessuna scelta drastica o regimi alimentari rigidi, ma semplici periodi di purificazione per rigenerarsi. Alternare un’alimentazione sana e ipocalorica ridurrà quindi l’affaticamento degli organi digestivi, per ritrovare in breve tempo il benessere fisico.

Iniziate dunque a ricercare nuove ricette da portare sulla vostra tavola, come ad esempio zuppe healthy e bowl gourmet: prendetevi il tempo di selezionare con cura gli ingredienti da utilizzare, lasciando anche agli occhi la scelta di ciò che più appaga, ricordandovi di non perdere mai il piacere di mangiare.

Spazio ad ortaggi di stagione, cereali integrali, pesce azzurro, frutta più ricca di vitamine e sali minerali da inserire nei vostri piatti. Bandite, almeno per qualche giorno, i fritti, i cibi troppo grassi o troppo conditi, gli insaccati, l’alcool e la carne. L’idratazione dovrà essere sempre una costante, così come l’assunzione di fibre amiche dell’intestino.

Abbiamo pensato a tante nuove ricette per aiutarvi in questo percorso, suggerendo ogni settimana sorprendenti abbinamenti e idee stuzzicanti da portare a tavola.

Buon anno con Delicius