Uovo nero nel nido di patate e alici

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ricetta di CottoalDente

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva Arrotolati DOUBLE 90g.
Prendi due filetti Delicius, quelli buoni per davvero. Arrotolali insieme ed avrai DOUBLE, la nuova acciuga due volte più grande, due volte più buona. Nella versione in vaso vetro i filetti sembrano enormi. E lo sono. Enormemente buoni.Filetti di Alici Double Delicius

Ingredienti per 4 persone

1 vasetto di Filetti di Alici DOUBLE in olio di Oliva 

4 uova

2 patate
4 cucchiaini di carbone vegetale
Uovo Nero con alici DOUBLE

PROCEDIMENTO

Per il nido di patate: utilizzando lo spiralizer tagliate le patate in modo da ottenere degli spaghetti, conditeli con l’olio delle alici e fate dei nidi utilizzando un forchettone per arrotolare gli spaghetti. Cuocete i nidi in forno a 190 gradi per circa 25/30 minuti (fino a quando saranno leggermente dorati).

Per l’uovo nero: per prima cosa con la pellicola trasparente rivestite una ciotolina piccola (la pellicola deve essere molto più grande della ciotolina, poiché dovrete poi creare un fagotto). Oliate bene la pellicola trasparente con l’olio. Ora aprite l’uovo e separate il bianco dal rosso. Miscelate il bianco con un cucchiaino di carbone vegetale e versatelo nella ciotola rivestita di pellicola. Reincorporate il rosso nell’uovo nero e chiudete la pellicola stando attenti a fare uscire bene tutta l’aria. Sigillate bene con dello spago.

Cuocete le uova per 6 minuti e 30 secondi in acqua che sobbolle. Servite l’uovo nero sopra il nido di patate e completa con un filetto di Alici DOUBLE in olio di Oliva.

Buon appetito!