Crocchette di Polenta e Alici

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione
Ricetta di GiadaeSara

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Olio di Oliva Arrotolati DOUBLE 90g.
Prendi due filetti Delicius, quelli buoni per davvero. Arrotolali insieme ed avrai DOUBLE, la nuova acciuga due volte più grande, due volte più buona. Nella versione in vaso vetro i filetti sembrano enormi. E lo sono. Enormemente buoni.
Filetti Alici Double Delicius

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Circa 25/30 Filetti di alici Delicius Double
250g di farina di mais macinata a pietra (più due manciate per la panatura)
1 lt di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Olio di semi di arachidi per la frittura
Sale q.b

Procedimento

Preparate la polenta. Se utilizzate la farina di mais macinata a pietra, portate prima a bollore l’acqua; quando sfiora il bollore aggiungete il sale e la farina di mais a pioggia mescolando con una frusta e poi con un cucchiaio di legno. Cuocete sempre mescolando per circa due ore. A cottura ultimata aggiungete l’olio extravergine. Se invece usate la polenta istantanea preparatela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Una volta che la polenta sarà fredda e ben soda ricavate tante polpettine (circa 25/30) poco più grosse di noci e inglobate dentro a ciascuna un filetto di Alici Double o se gradite capperi Alici Double con Cappero. Passate le polpettine nella farina di mais. In un pentolino dai bordi alti scaldate abbondante olio di semi. Quando sarà ben caldo tuffatevi 4 o 5 crocchette alla volta e friggetele finché non saranno dorate. Scolatele per bene e adagiatele su carta assorbente.

Buon UnconventionalHolidays!