Orzotto alla Crema di Pomodorini arrosto e Alici Double

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti

Il prodotto Delicius

Filetti di Alici in Olio di Oliva Arrotolati DOUBLE 90g.
Prendi due filetti Delicius, quelli buoni per davvero. Arrotolali insieme ed avrai DOUBLE, la nuova acciuga due volte più grande, due volte più buona. Nella versione in vaso vetro i filetti sembrano enormi. E lo sono. Enormemente buoni.
Filetti Alici Double Delicius

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 Vasetto di Alici Delicius Double
200 g Orzo decorticato
250 g di Pomodori datterini
Maggiorana
Limone
60 g di Parmigiano
Olio extra vergine di oliva
Timo
Zucchero q.b
Sale q.b

PROCEDIMENTO

Tagliare i pomodorini a metà, sistemarli in una placca foderata con carta forno con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Irrorarli di olio, sale, zucchero, scorza di limone e maggiorana, ed infornare a 150° per circa 1 ora.
Cuocere l’orzotto: partire da un soffritto di burro e cipolla, tostando l’orzo in padella come se fosse riso, quindi bagnarlo con brodo vegetale (o acqua salata) e portare a cottura (20-25 minuti). Nel frattempo frullare i pomodorini onde ottenere una crema liscia.Mantecare l’orzotto con poco parmigiano, olio d’oliva, la crema di pomodorini e (in base al gusto personale).
Sfogliare qualche rametto di timo per completare il piatto. Impiattare l’orzotto a specchio e adagiarvi sopra le alici Double arrotolate, completare con foglioline di timo a piacere.

Buon appetito!