Un antipasto veloce, cremoso e ricco di gusto
Quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un piatto sano e pieno di sapore, le soluzioni migliori sono spesso le più semplici. Questa crema di cannellini, ispirata all’hummus mediorientale, si arricchisce di gusto grazie alle sardine in Olio di Oliva Delicius, protagoniste assolute di un abbinamento sorprendente e bilanciato.
Perfetta da servire come antipasto veloce, da condividere durante un aperitivo o da portare in tavola come snack sano ed equilibrato, questa ricetta unisce legumi, grassi buoni e ingredienti mediterranei per un effetto wow con il minimo sforzo.
Ingredienti (per 4 persone)
- 2 confezioni di sardine Delicius sott’olio
- 200 g di fagioli cannellini lessati
- 1 cucchiaio colmo di capperi sott’aceto
- 1 cucchiaio di aceto di mele o sherry
- 1 cucchiaio di tahina
- 3–4 cucchiai di acqua
- Sale
- 1 cipolla rosa dolce affettata sottile
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
Frulla i fagioli cannellini con capperi, aceto, tahina e acqua fino a ottenere una crema liscia e corposa. Aggiusta di sale secondo il gusto.
Trasferisci l’hummus in una ciotola e completa con fettine di cipolla rosa, qualche cappero extra, un filo d’olio e i filetti di sardine Delicius ben scolati.
Servi con foglie di indivia belga – croccanti e fresche – oppure con pane tostato per un’alternativa più rustica.
Questa ricetta fa parte del nostro Longevity Nutrition Program, pensato per valorizzare le buone abitudini quotidiane a tavola.
Le Sardine, ricche di Omega-3 e proteine nobili, si uniscono alla cremosità dei legumi per offrire un piatto completo, gustoso e in linea con uno stile di vita sano e consapevole.
Perché vivere a lungo inizia anche da qui: dalla semplicità delle scelte che facciamo ogni giorno.
Devi essere connesso per inviare un commento.