Vellutata di Zucca e Vongole

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 50 minuti

IL PRODOTTO DELICIUS

 

Vongole al Naturale 130g. Una sera d’estate. Tanti amici intorno al tavolo. Un bel piatto di spaghetti. Quale migliore occasione per godere della bontà delle Vongole Delicius? La migliore qualità della varietà Venus galina – vera gloria del Mediterraneo – unita all’accurata lavorazione, tipicamente Delicius. Apri un vasetto di Vongole Delicius e rinnova la magia di un piatto di spaghetti che gli amici ricorderanno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 barattolo di Vongole al naturale
400 g di zucca pulita
2 piccole patate
1 porro
1 piccola cipolla
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Pepe macinato al momento
Sale

PREPARAZIONE

Soffriggete la cipolla tritate ed il porro affettato in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Aggiungete una presa di sale, le patate e la zucca a dadi, qualche ago di rosmarino. Fate insaporire qualche minuti, versate 1,2 litri di acqua calda, coprite e cuocete per 30 minuti. Scolate le vongole, aggiungete il liquido di conserva nella zuppa, cuocete 5 minuti a pentola scoperta. Frullate la zuppa a crema con il frullatore a immersione. Insaporite le vongole con pepe, un filo di olio crudo e  prezzemolo tritato, incorporatene 2/3 alla vellutata.
Versatela nelle ciotole individuali, guarnite con le vongole tenute da parte e servite con crostini croccanti a forma di zucca.