Giornata Mondiale degli Oceani 2022

L’8 giugno si festeggia la Giornata mondiale degli oceani.

A proporne la nascita è stato il governo canadese nel 1992, al Summit della Terra tenutosi quell’anno a Rio de Janeiro, ma è dal 2008 che la ricorrenza è riconosciuta dalle Nazioni Unite.

L’obiettivo della Giornata è ricordare l’importanza vitale degli oceani, che ricoprono il 71% della superficie terrestre e dai quali dipendono per il proprio sostentamento più di tre miliardi di persone. Un altro aspetto fondamentale degli oceani è che essi assorbono oltre un terzo dei gas serra emessi dagli esseri umani.

Il cambiamento climatico che il nostro pianeta sta attualmente subendo sta però mettendo in pericolo tutto questo.

Negli ultimi 150 anni, gli scienziati hanno osservato un altro effetto negativo: l’acqua degli oceani è diventata più acida del 30%. È il fenomeno della “acidificazione” degli oceani, che può portare a un danneggiamento delle superfici sottomarine. 

Oltre alle istituzioni, anche le aziende ittiche possono giocare un ruolo fondamentale per contribuire a ridurre l’impatto della pesca e rigenerare la vita sott’acqua. Noi di Delicius da sempre cerchiamo di supportare il mare in cui operiamo, che è per noi il bene più prezioso. 

Scoprite la puntata dedicata, realizzata in collaborazione con Will Media Italia.

GUARDA LA PUNTATA