Be Blue – The Sea Conference

Il 7 giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, si è tenuto a Milano, presso Palazzo Greppi, il primo convegno Be Blue – The Sea Conference: un’importante occasione di confronto tra imprese del Largo Consumo, mondo accademico, associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ecosistema marino e istituti di ricerca.

Durante questa importante giornata Delicius ha presentato i risultati dello studio condotto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano dopo tre anni di ricerche, due campagne di pesca analizzate, tre diversi tratti di mare presi in esame e oltre 2500 determinazioni.

Il convegno è stato inoltre un’occasione per confrontarsi sullo stato di salute del mare e di come oggi, nonostante le difficoltà dovute al periodo contingente, sia fondamentale continuare ad investire nella ricerca e nella salubrità dei prodotti, impegnandosi con serietà per il pianeta.

Be Blue – The Sea Conference ha visto la partecipazione di numerosi attori impegnati nella salvaguardia dell’ecosistema marino e non solo, moderati dal giornalista Emanuele Bompan.

Primo tra tutti Stefano Pedone, Biologo Marino di WorldRise – Onlus ideata da giovani professionisti che sviluppa progetti di conservazione dell’ambiente marino – che ha parlato dello stato di salute attuale degli oceani e dei fattori che quotidianamente minacciano queste risorse naturali.

Altro importante partecipante è stato poi NielsenIQ, il leader nella fornitura della più completa e imparziale visione sul comportamento dei consumatori in tutto il mondo, che attraverso il Global Business Partner Stefano Galli ci ha fornito una panoramica sulle abitudini di consumo che caratterizzano il panorama italiano attuale.

Non potevano mancare i Professori e Ricercatori delle Università degli Studi di Milano e di Parma, come Mauro Di Giancamillo, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali presso l’Università degli Studi di Milano; Adriana Ianieri, Professore ordinario in “Ispezione ed Igiene degli alimenti di origine animale” e Presidente della Federazione SISVET (Società italiana delle scienze veterinarie); e Luca Chiesa, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale.

Sono poi intervenuti Renato Malandra, Veterinario Dirigente del Mercato Ittico all’ingrosso di Milano e Professore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, con una presentazione dedicata alla gestione dei parassiti che riguardano i prodotti della pesca; e Sara Panseri, Ricercatore senior presso l’Università degli Studi di Milano in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, che ha illustrato la metodologia di ricerca e i risultati dello studio condotto insieme a Delicius.

Delicius da sempre si impegna a tutelare l’ecosistema marino e a far comprendere a tutti l’importanza di fare lo stesso. Non poteva quindi mancare l’intervento di Irene Rizzoli, Amministratore Delegato di Delicius Rizzoli S.p.A., che ha mostrato a tutti l’impegno in termini di sostenibilità che da sempre contraddistingue la nostra azienda.

#SustainablyDelicius