Pasta fredda con sgombro grigliato, fagiolini e cipollotti

Pasta fredda con sgombro grigliato fagiolini e cipollotti

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di sgombro grigliato all’olio d’oliva, 110gr. Ideali per chi preferisce il gusto intenso del pesce azzurro, i teneri filetti di Sgombro Grigliato Delicius sono della pregiata specie Scomber japonicus. Come sempre, sono accuratamente selezionati e lavorati a mano ed infine arricchiti da un sapiente colpo di griglia. Mangiare sgombro fa bene perché è un pesce particolarmente ricco di acidi grassi essenziali Omega3.
Delicius, Parma dal 1974.

INGREDIENTI

Filetti di Sgombro Grigliato Delicius all’Olio d’Oliva, 110 g;
Ziti (o altro formato di pasta preferito), 200 g;
Fagiolini, 150 g;
Cipollotto bianco, 1;
Pomodori datterini, 10;
Sale q.b.;
Zucchero di canna q.b.;
Olio EVO;
Aglio, ½ spicchio;
Pangrattato, 6 cucchiai;
Limone, scorza di ½ ;
Basilico, 3-4 foglie.

PREPARAZIONE

Lessare gli ziti in acqua salata, mantenendoli piuttosto al dente, quindi scolarli in una ciotola unta d’olio e mescolare leggermente in modo che non si attacchino tra di loro.

Poi tagliare i fagiolini a tocchetti regolari e lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi raffreddarli subito in acqua ghiacciata per fissare il colore, poi tagliare i pomodorini a metà, disporli su una teglia foderata di carta forno, irrorarli d’olio, spolverarli con sale e zucchero, infornarli a 200° per 20 minuti.
Affettare finemente il cipollotto e rosolarlo in padella con un filo d’olio, aggiungere anche i fagiolini e rosolare anch’essi per un paio di minuti, poi salare, pepare e tenere da parte.
Tritare finemente uno spicchio d’aglio e rosolarlo a fiamma molto dolce in padella con abbondante olio, aggiungere il pangrattato e renderlo croccante, saltandolo in padella.

Riunire tutte le verdure in una ciotola insieme alla pasta, tenendo da parte qualche pomodorino per la presentazione finale e aggiungere lo Sgombro Grigliato Delicius, precedentemente tagliato a faldine. Mantecare con olio, scorza di limone, basilico spezzettato e metà del pangrattato croccante e impiattare spolverando il restante pangrattato e decorare con qualche fogliolina piccola di basilico.

Buon appetito!