Winter sea stories: Porto Empedocle e Sciacca

WINTER SEA STORIES

Sicilia: il viaggio alla scoperta dei mari d’inverno di Porto Empedocle e Sciacca assaporando un arancino

Siamo come isole nel mare, separate in superficie, ma collegate nel profondo” (William James)

Il mare d’inverno, il vento gelido che screpola le labbra e scompiglia i capelli. La spiaggia solitaria, la forza delle onde che si infrangono a riva e la voglia di prendere i primi raggi di sole caldo sul lungomare. Con questa immagine prende il via l’ottava tappa del viaggio Delicius alla scoperta di Porto Empedocle e Sciacca.

Il nostro viaggio parte dal centro città di Porto Empedocle, un piccolo borgo immerso nel mare. Porto Empedocle è visitare la chiesa Madre dedicata al patrono della città ed essere accolti da una grande scalinata. L’interno, ad una sola navata, è caratterizzato da stucchi bianchi che danno maggiore luminosità all’ambiente.

Porto Empedocle è percorrere Via Roma, nel centro storico; è scattare foto sulle scalinate adornate da ceramiche colorate, è visitare il monumento in onore di Luigi Pirandello.

Per pranzo non possiamo che non consigliarvi il piatto forte per eccellenza: l’arancino della Pasticceria Gagliardo. 

Il pomeriggio è dedicato alla scoperta della Scala dei Turchi, una splendida scogliera che si affaccia sul mare.
Raggiungere la Scala dei Turchi, specialmente d’inverno, non è così semplice. Se il tempo e il mare lo permettono, la lunga passeggiata ne varrà la fatica.
La Scala dei Turchi in pieno inverno è molto lontana dalle foto con i gradoni bianchi: è selvaggia, deserta, impetuosa e per via di alcuni tratti di sabbia inglobati dal mare, irraggiungibile. Eppure, bellissima. La Scala dei Turchi rappresenta bene “Il mare d’inverno” di cui parla Enrico Ruggeri: il freddo che passerà, la sabbia bagnata e nuvole che si buttano giù e la solitudine.

Per cena vi consigliamo una cena vista mare  da Lido Majata Beach in compagnia di ottimi piatti di pesce fresco e di una fetta di cassata.

La seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta della terra sicula è Sciacca. Per scoprire al meglio le bellezze di questa città dovete raggiungerla al mattino presto quando, lungo il molo, si possono osservare i pescatori di ritorno dalla battuta intenti a vendere il pescato, in un mercato improvvisato e colorito.

Una passeggiata lungo il porto è quello che ci vuole per scoprire una scenografica scalinata decorata con maioliche variopinte e le grotte del Caricatore, un labirinto di antri e cunicoli scavati nella roccia.
Visitare Sciacca è partire dal molo e andare alla scoperta dei diversi quartieri, situati su tre piani di roccia inclinati verso il mare: Terravecchia, il più vasto e ricco di vicoli e stradine delimitato da una cinta muraria bastonata; il secondo quartiere situato in Corso Vittorio Emanuele saprà stupirvi per i suoi eleganti edifici religiosi e civili e il terzo quartiere, sul molo.

Per gli amanti del presidio slow food e dei piatti tipici della cucina siciliana rivisitati in chiave moderna, vi consigliamo Hostaria del Vicolo, situata nel vicolo che congiunge le due vie principali di Sciacca.

Il pomeriggio prosegue alla scoperta di Sciacca partendo dalla visita al Castello dei Conti Luna e ammirando la cinta muraria, la torre cilindrica, la torre grande e il Palazzo del Conte.
Sciacca è raggiungere Piazza Don Minzoni dove sorge il maestoso Duomo di Santa Maria Maddalena, originario del 1108, e scorgere tutti i dettagli della facciata dallo stile barocco, decorata con statue di marmo dedicate ai santi. Prendetevi anche del tempo per visitare il suo interno ricchi di affreschi e decori.

Sciacca è anche fare una sosta al Bar Roma per assaggiare una delle celebri granite al limone dello “zio” Aurelio. 

Proseguite visitando il Palazzo Steripinto rinomato per la sua facciata rivestita di bugnato a punta di diamante. Questo posto è ideale per gli amanti del tramonto a picco sul mare.

Per una cena raffinata e suggestiva a bordo mare vi consigliamo il ristorante la Lampara che saprà stupirvi proponendovi prodotti del territorio in un magico connubio tra un’elegante cucina gourmet ed il rispetto della tradizione siciliana.

Se volete rimanere nel centro storico della città, vi consigliamo di cenare presso la Trattoria il faro che saprà proporvi un menù di pesce e di terra di prima qualità.

Termina così anche questa tappa alla scoperta dei mari d’inverno più belli. Vi aspettiamo al prossimo viaggio Delicius nella terra del porceddu!

Per maggiori informazioni circa la città e gli eventi in programma consultate il sito del comune di Sciacca e quello di Porto Empedocle.