11 Aprile – Giornata Nazionale del Mare

Ogni 11 Aprile si festeggia la Giornata Nazionale del Mare, per celebrarne l’importanza e sensibilizzare tutti gli Italiani alla sua tutela, un tema per noi cruciale.

Delicius, infatti, si stanzia dalla parte del Mare dal 1974, in quanto è questo il primo elemento che ci concede di continuare ad offrire prodotti buoni e di qualità, con la professionalità e la passione che ci contraddistingue.

Siamo stati i primi produttori Italiani ad ottenere la certificazione di filiera Iso 22005 chiedendo ed ottenendo dai nostri pescatori uno sforzo ulteriore di monitoraggio e controllo, e abbiamo conseguito le seguenti certificazioni: MSC – Certified Sustainable Seafood, Friends of the sea, IFS – International Featured Standards, ICEA – Istituto Certificazione Etica e Ambientale, BCR – global standard for food safety, Kosher.

Ma il nostro impegno non si ferma qui, continua ogni giorno, per assicurarci che l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo non risenta della nostra presenza.

Quest’anno abbiamo instaurato una collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, che si impegna dal 1975 a tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico Italiano.

Collaborare con il FAI ci ha dato la possibilità, una volta ancora, di sostenere il nostro bellissimo paese, un dovere ed un’esigenza per noi vitale, per sottolineare la gratitudine che proviamo nei confronti delle persone e dei territori che hanno reso Delicius quello che è. In un periodo così difficile per il nostro paese, ci sentiamo ancora più fieri di essere un’azienda familiare Italiana.

Oggi, in occasione della giornata dedicata al Mare, vi vogliamo parlare di un luogo che abbiamo riscoperto in questa prima fase di collaborazione con il FAI, una vera perla che si affaccia sul Mar Ligure: l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli.

Incastonato in una placida insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca, in un tipico borgo ligure stretto tra il mare azzurro e i verdi terrazzamenti del Monte di Portofino, il monastero benedettino sorge dal X secolo su una fonte d’acqua perenne, poi umile abitazione di pescatori e poi dal Cinquecento proprietà della famiglia Doria, dal 1983 l’abbazia fa parte dei beni architettonici del Fondo Ambiente Italiano.

Sono visitabili il Chiostro, il Museo, le tombe dei Doria e la Torre Doria, dallo stile romanico tipicamente ligure, in marmo bianco e ardesia delle vallate circostanti.

Il complesso abbaziale è immerso in circa 315.000 mq di verde, di cui 26.000 coltivati ad uliveto e sui fondali della Baia di San Fruttuoso, dal 1954 si trova il Cristo degli Abissi, statua bronzea sommersa dello scultore Guido Galletti, posta a protezione dei subacquei che si immergono per lavoro o per sport e a ricordo di chi in mare ha perso la vita.

L’Abbazia di San Fruttuoso, gioiello del patrimonio italiano, è situata a Capodimonte, all’interno del parco terrestre e marino del Monte di Portofino, e si arriva a piedi da Camogli attraverso suggestivi sentieri delle diverse difficoltà: uno che scende dal soprastante monte di Portofino e l’altro che percorre la costa partendo dalla baia di Portofino, oppure comodamente con il battello (partenze da Camogli, Genova e dalle città del Tigullio).

Aspettando il momento in cui potremmo di nuovo andare a visitare i luoghi più belli del nostro meraviglioso paese, vogliamo farvi sognare in due modi, uno visivo ed uno culinario: in primo luogo a questo link potete vedere un breve video sull’Abbazia di San Fruttoso di Camogli, ed in secondo luogo ecco la ricetta di un piatto che vi farà volare nella bella Liguria, pur rimanendo a casa:

 

FOCACCIA CON ACCIUGHE E LIMONE

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + la lievitazione

Ingredienti:

500 g di farina

35 g di lievito madre essiccato (una bustina)

2 limoni non trattati

2 spicchi di aglio,

qualche rametto di timo

1 vasetto di acciughe sott’olio DELICIUS

olio extra vergine di oliva

fior di sale,

pepe

 

Preparazione

Mescolate la farina con il lievito madre essiccato, una presa di zucchero, 1 cucchiaino colmo di sale.
Aggiungete 3 dl di acqua tiepida, lavorate fino a rendere l’impasto liscio, ungetelo di olio extra vergine, lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore, o finché raddoppia di volume.

Con le mani inumidite allargate l’impasto in una teglia ben unta d’olio, coprite e lasciate lievitare per altri 40 minuti circa.
Affettate l’aglio, inserite le fettine nella pasta con la punta delle dita, guarnite con il limone tagliato a fette sottili, cospargete di rametti di timo e di fior di sale.
Condite generosamente con l’olio extra vergine e aggiungere pepe a piacere.
Cuocete la focaccia a 200° per 25 minuti circa.
Distribuite i filetti di acciuga Delicius sopra la focaccia, lasciate intiepidire e tagliate a quadrotti.

Buon appetito!