Il Pesce Azzurro: un tesoro di nutrienti in pochissime calorie

Tutti conosciamo il pesce azzurro, un termine universalmente noto per indicare pesci come le acciughe, le sardine sott’olio e lo sgombro, un concentrato di nutrienti essenziali per il nostro organismo.

Si tratta di pesci ricchi di proteine nobili, ovvero ad alto valore biologico, che contengono una varietà di minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro e iodio. Inoltre, sono una fonte importante di vitamine del complesso B, oltre alle vitamine A ed E. 

Sapevate che l’aggettivo azzurro – che fa riferimento al colore caratteristico del dorso – è un termine puramente ‘commerciale’ introdotto nel linguaggio comune per differenziare questa categoria dal pesce cosiddetto  “bianco” (che comprende branzino, orata, saraghi, tanuta, pagello, ombrina)?

Omega 3: gli alleati del cuore 

Uno dei principali benefici del pesce azzurro è la grande presenza nelle loro carni di acidi grassi polinsaturi omega 3. Si tratta di acidi grassi definiti “essenziali” perché, dal momento che l’organismo non è in grado di sintetizzarli, devono essere introdotti con la dieta. Gli omega 3 hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare, in quanto riducono il colesterolo totale ed aumentano il colesterolo “buono” (HDL-Colesterolo). Inoltre, regolano i fenomeni di aggregazione piastrinica, riducendo il rischio della formazione di placche a livello delle arterie e di trombi. Sono quindi alleati fondamentali nella prevenzione delle malattie a carico dell’apparato cardiovascolare [3].

Ricchezza di Calcio 

Il pesce azzurro è anche particolarmente ricco di calcio. In particolare, lo sgombro ne fornisce 185 mg per 100 grammi di alimento. Si tratta di un minerale notoriamente indispensabile: dalla prima infanzia, per il corretto sviluppo del tessuto scheletrico e il suo accrescimento, fino all’età adulta, per il raggiungimento della giusta massa ossea utile a evitare l’insorgere di patologie come l’osteoporosi. 

In conclusione, non possiamo che considerare il pesce azzurro come un vero e proprio alleato della nostra salute. Consumato regolarmente, può contribuire a mantenere il nostro organismo in salute, prevenendo malattie e contribuendo al nostro benessere generale. 

 

 

Fonti:
https://www.healthline.com/nutrition/11-health-benefits-of-fish 
https://www.pesceazzurro.com
https://www.tonno360.it/parola-esperti/da-tutte-le-conserve-ittiche-un-ricco-nutrimento-in-poche-calorie/

 

 

Acciughe
pesce azzurro
salute
cibo sano