Delicius presenta le Alici del Canale di Sicilia

Sicilia: terra di storia, di miti, di magia. 

Fonte di ispirazione per tante personalità della letteratura, dell’arte e della musica, l’isola rappresenta un crogiolo di culture che vanno dal greco antico al nordafricano, passando per il normanno e lo spagnolo, che alimentano il suo fascino quasi mitico e senza tempo. 

Una terra di contrasti, geografici e sociali, da scoprire continuamente.

William Shakespeare diceva che in Sicilia, “Il clima è temperato, l’aria dolcissima, l’isola fertile, il tempo assai più bello di quanto se ne dica”.

Delicius lancia un nuovo prodotto, come tributo all’Italia e questa regione così variegata e meravigliosa, dalle peculiarità interessanti che rendono i frutti della sua terra e del suo mare talmente speciali da essere riconosciuti in tutto il mondo. 

Delicius #AliciDiSicilia è il file rouge di questo progetto, che pone al centro della scena le Alici pescate nel Canale di Sicilia.

Il Canale di Sicilia, tratto del Mar Mediterraneo che bagna le coste di trapani e della Tunisia, presenta caratteristiche mutevoli in quanto viene condizionato dalle correnti provenienti dall’Oceano Atlantico e quelle trasportate dalla parte orientale del Mediterraneo. In corrispondenza del Canale di Sicilia convergono le fredde correnti dell’Atlantico e le miti e saline delle aree più calde del Mediterraneo. Inoltre, essendo un tratto di mare poco profondo, presenta una distribuzione di salinità, densità delle acque e temperatura disomogenea. 

Quest’area è soggetta a quello che viene definito in gergo upwelling, un fenomeno che permette un continuo ricircolo di sostanze nutritive che contribuiscono all’alimentazione delle specie ittiche presenti in questo tratto di mare. 

Il mare di Sicilia è caratterizzato da un elevato grado di biodiversità, tanto da ospitare oltre 8.500 differenti specie ittiche, ovvero il 18% delle specie esistenti, pur coprendo solo lo 0,82% della superficie marina globale.

È proprio per questo fenomeno atmosferico di upwelling che, le acciughe ospiti di questo ecosistema presentano caratteristiche molto particolari, tanto da essere considerate dagli intenditori le più prelibate del Mar Mediterraneo. La variabilità della temperatura delle acque del Canale di Sicilia, è condizionata dalle fredde correnti Atlantiche nei mesi invernali e da quelle più miti del Mediterraneo nei mesi estivi. Questa variabilità termica rappresenta un fattore di adattamento a situazioni di stress di natura ambientale per le specie che sono presenti nelle acque del Canale di Sicilia. Infatti, vari studi dimostrano come le alici che popolano il Canale di Sicilia presentino delle dimensioni maggiori rispetto a quelle presenti nel resto del Mediterraneo.

L’alternanza di correnti calde e fredde inoltre favorisce un rapido scambio di sostanze nutritive ad elevato contenuto di Omega3. Le alici pescate in quest’area presentano delle peculiarità organolettiche ben specifiche, che le differenziano da quelle di altri mari, tanto da renderle un prodotto che al gusto, all’olfatto e alla vista risulta unico e prelibato: un filetto carnoso, dal colore rosato intenso ed un tipico profumo di prosciutto persistente anche dopo l’assaggio. 

Scoprite la nostra box in edizione limitata ed assaggiate le nuove Alici Delicius del Canale di Sicilia!