Ravioli della Vigilia

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 70 minuti
Ricetta di Timo e Basilico

IL PRODOTTO DELICIUS

Filetti di Alici in Salsa Piccante Arrotolati DOUBLE 60g.
Prendi due filetti Delicius, quelli buoni per davvero.
Arrotolali insieme ed avrai DOUBLE, la nuova acciuga due volte più grande, due volte più buona.
Se poi aggiungi la salsa piccante, sarà impossibile aprirne una sola scatola.

Filetti di Alici in Salsa Piccante 60g DOUBLE | Delicius

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Per la sfoglia:
200 g di farina
2 uova
Per il ripieno:
4 filetti di ACCIUGHE IN SALSA PICCANTE DELICIUS
180 g di filetto di merluzzo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
140 g di ricotta
2 o 3 cucchiai di grana grattugiato
Per il purè:
400 g di patate viola
20 g di burro
1 dl. di latte caldo
sale e noce moscata

Inoltre ti serviranno circa 20 gr. di burro per condire, dei semi di papavero e dei filetti di Acciughe DOUBLE in salsa piccante per decorare il piatto finito.

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare la sfoglia disponendo la farina a fontana sul piano di lavoro e rompete le uova nel mezzo. Impastate prima con i polpastrelli per amalgamare grossolanamente e poi iniziate ad impastare energicamente per 10-15 minuti, fino a che diventa omogeneo ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Scaldate l’olio in una padella con l’aglio intero e leggermente schiacciato. Aggiungete i filetti di acciuga, spezzettati con le mani e falli sciogliere. Unite il merluzzo e fatelo cuocere girandolo da tutti i lati (ci vorranno in tutto 4 o 5 minuti) quindi rompete a pezzetti con un cucchiaio di legno e spadellate ancora per un minuto. Trasferite in una ciotola e lascia intiepidire. Unite poi all’impasto anche la ricotta e il grana e passa brevemente al mixer, l’impasto deve risultare cremoso ma non troppo frullato. Sbucciate le patate, tagliatele e tocchetti e cuocetele al vapore. Scolate e passatele subito allo schiaccia patate, aggiungete il burro ed il latte caldo quindi amalgamate bene sul fuoco bassissimo.

Stendete la pasta facendo tre strisce di sfoglia molto sottile. Con l’aiuto di due cucchiai, disponete delle palline di ripieno sopra la sfoglia, adeguatamente distanziate tra loro. Ricordate di spennellare la sfoglia, attorno al ripieno, con acqua, in questo modo i bordi del raviolo aderiranno bene e non si apriranno durante la cottura. Ripiegate la sfoglia coprendo le palline di ripieno. Con le dita cerca di far uscire l’aria attorno al ripieno pigiando leggermente. Tagliate i ravioli a mezzaluna con il coppapasta. Fissate i bordi con i polpastrelli.

Tuffate i ravioli in abbondante acqua bollente leggermente salata e cuocili 3 minuti. Scolateli e pasateli velocemente in una padella con il burro fuso. Scaldate brevemente il purè aggiungendo un goccino di latte e disponete una cucchiaiata su ogni piatto e stendetela leggermente con una spatola o un coltello.

Appoggiate i ravioli sul purè e decorate con un acciuga e dei semini di papavero a pioggia. Servite ben caldo.