I curatori della mostra

I curatori della mostra

IRENE RIZZOLI

Rappresenta la quarta generazione di imprenditori conservieri.
Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, ha iniziato subito a lavorare In azienda; oggi si occupa di controllo, finanza e sostenibilità.
Una personalità aperta e curiosa che spazia dallo scrivere libri (“Alice o Acciuga?” edito da Mondadori) allo sport estremo, è stata campionessa di acrobazia aerea. Oltre agli incarichi aziendali, ricopre ruoli istituzionali nei consigli d’amministrazione di Collegio Europeo di Parma, Scuola per l’Europa di Parma, CEA (Centro Etica Ambientale), Mister Smart Innovation, Fondazione Banca Monte Parma. È membro del Consiglio Generale di ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) e del Consiglio Generale di Confindustria. È inoltre Presidente di Cisita, società di formazione. Collabora con l’Università degli Studi di Parma partecipando al comitato di indirizzo del corso di Laurea Triennale “Food System – Sistema alimentare: sostenibilità management e tecnologia”.

Dario costi

(Parma, 1971) Dario si forma come architetto PhD tra Milano e Torino e svolge ricerca e sperimentazione progettuale su molti piani: su quello professionale con particolare attenzione ai temi dei Musei e degli allestimenti, del progetto urbano, dello spazio e dell’edificio pubblico, dell’abitare nel paesaggio e in ambito universitario sulla riflessione teorica sul ruolo dell’architettura rispetto alle relazioni che interpreta e attraverso la metodologia del Progetto Urbano Strategico sulla rigenerazione urbana, la ri-naturazione delle città e l’innovazione tecnologica indotta dalla Quarta rivoluzione industriale. È ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il DIA dell’Università di Parma. Dal 2018 è Direttore del laboratorio di ricerca interdisciplinare Smart City 4.0 Sustainable LAB promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla società pubblica delle infrastrutture digitali Lepida e dell’Università di Parma con le sedi di Ferrara, Bologna, Reggio e Modena, Piacenza, gli Enti e gli Stakeholder del territorio. Dal 2018 è direttore scientifico dei Corsi di Alta Formazione in Progettazione Urbana Strategica presso la LUM School of Management di Bari, con cui nel 2021 sviluppa le Linee guida per la Rigenerazione Urbana delle città italiane per la SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Dal 2021 è Direttore scientifico del Programma di Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia Romagna The City School. Dal 2023 è direttore Scientifico del Master Universitario di II livello in Public and Innovation Management Smart City (MASIC). Nel 2024 è consulente tecnico per il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture per il Piano Casa.

MC2

Dal 2001 Dario Costi e Simona Melli svolgono attività progettuale nello Studio MC2 ragionando sulle forme della vita, disegnando lo spazio intorno alle persone e mettendo al centro del lavoro la dimensione sociale dell’architettura per le piccole e grandi comunità.

A fianco dei progetti di Rigenerazione urbana e di Rinaturazione delle città, degli interventi di Social Housing e di quelli sullo spazio e l’edificio pubblico, il tema museale è da sempre un campo privilegiato di applicazione con una serie di lavori pubblicati: l’allestimento della Casa della Musica, della Casa del Suono, della Casa Natale Toscanini, Palazzo del Governatore, San Quirino a Parma, il progetto per le Sale della Laguna al Fondaco dei Tedeschi a Venezia e quello per la Casa della Musica di Budapest oltre a numerose mostra realizzate presso la sede di Parma Urban Center, sedi istituzionali pubbliche. Il lavoro con gli artisti ha sempre caratterizzato l’esperienza progettuale dello studio portando ad allestimenti significativi come quelli con Paolo Mezzadri per la mostra Parma Città d’Oro, con gli Oggetti urbani a reazione poetica (Parma Città d’Oro, LetteraVentidue 2021) e con la scultura Origami e quelli con Simone Racheli con la curatela di Didi Bozzini per le istallazioni architettoniche e artistiche per Spinazzola (Calce bianca, Murgia rossa, Arte e architettura a Spinazzola, LetteraVentidue 2020)

Progetti, scritti e contributi degli autori su temi di architettura sono apparsi sulle principali riviste del settore come, tra le altre, Area, Casabella, d’Architettura, Domus, L’industria delle Costruzioni. Libri monografici documentano l’intervento sulla rigenerazione urbana per il complesso delle tramvie elettriche parmensi a Barriera Bixio per Officina, Collana Arte e architettura, nel 2012 e quello della Casa nei tre paesaggi pubblicato nel 2017 per LetteraVentidue mentre i recenti libri Architettura delle Relazioni raccolgono 20 anni di lavoro progettuale e le riflessioni teoriche che lo motivano  (MC2 2001 – 2021 Architettura delle Relazioni, Note e Opere e progetti, LetteraVentidue 2023).

https://www.mc2aa.it

Indice